6. L’area urbana di Cagliari e il territorio della provincia

La provincia di Cagliari ha un territorio, una composizione demografica e una vocazione economica assai disomogenea. L’area urbana di Cagliari ha la maggiore concentrazione di abitanti e servizi della Sardegna: un unico sistema urbano che dovrebbe essere governato in modo integrato, per funzionare in modo più efficiente, costare meno ai cittadini e funzionale allo sviluppo dell’economia dell’intera Isola.

I territori della provincia devono essere connessi in modo rapido ed efficiente con l’area metropolitana e devono essere messi nelle condizioni di sviluppare le loro vocazioni, in particolare il turismo, l’agricoltura e la valorizzazione della risorsa ambientale.

Interventi per l’area urbana di cagliari

Metropolitana leggera. È stato inaugurato il primo tratto, Cagliari-Monserrato, ed è prevista la realizzazione di nuove linee che collegheranno gran parte dei Comuni dell’hinterland (Quartu, Quartucciu, Monserrato, Sestu, Settimo San Pietro e Sinnai) con Cagliari, il Policlinico Universitario di Sestu e l’aeroporto di Elmas.

Il Parco di Molentargius. L’acquisizione del compendio delle ex Saline di Stato, nel territorio dei comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena, consentirà di avviare il concreto funzionamento del Parco di Molentargius.

La riqualificazione del Poetto. Avviato il progetto di riqualificazione del litorale della spiaggia del Poetto.

La riorganizzazione degli uffici regionali a Cagliari. Avviato il Piano di riorganizzazione degli uffici regionali a Cagliari. Saranno liberate numerose aree attualmente occupate da vari Assessorati, che verranno accentrati nella zona di Viale Trento e Viale Trieste.

L’area archeologica di Tuvixeddu a Cagliari. La Giunta regionale ha dichiarato di notevole interesse pubblico paesaggistico l’area archeologica di Tuvixeddu-Tuvumannu-Is Mirrionis. Nell’area la Regione intende realizzare, in accordo con il Comune di Cagliari, un parco archeologico e naturalistico che valorizzi il sito, facendolo diventare un polo di attrazione internazionale per la città di Cagliari.

L’Ospedale Marino. È in fase di avvio la valorizzazione dell’ex Ospedale Marino, nel litorale del Poetto, un esempio di architettura razionalista di cui si promuove il recupero e la destinazione a servizi turistici.

Un nuovo Campus universitario, con oltre 2000 posti letto, sorgerà a Cagliari, nell’area dell’ ex semoleria, a S. Gilla.

Il museo dell’Arte Nuragica e Contemporanea Betile sorgerà a Cagliari, nel quartiere S. Elia.