A Cagliari sconfitta molto preoccupante. Sbagliato sottovalutare

Il risultato delle primarie di domenica a Cagliari è molto preoccupante. Sia perché la sconfitta della proposta del Partito democratico determina un orientamento dell’alleanza di centrosinistra obiettivamente differente da ciò che il nostro partito vorrebbe rappresentare, sia, soprattutto, perché le modalità in cui tale esito si è manifestato denotano una condizione del partito assai allarmante.

La lettura del risultato da parte dei massimi dirigenti del Pd ci pare parziale e insufficiente: il voto dimostra infatti che neppure una candidatura autorevole, quale quella del sen. Antonello Cabras, produce risultati positivi se il partito appare disunito, poco organizzato e incapace di dialogo con iscritti ed elettori.

In queste circostanze ci sentiamo di suggerire a chi ha le maggiori responsabilità di direzione politica, a tutti i livelli, di assumersi in pieno le proprie responsabilità, evitando di sottovalutare il messaggio degli elettori democratici e dimostrando un’adeguata capacità di autocritica.

Francesco Sanna, senatore del Pd
Marco Meloni, consigliere regionale del Pd