Verso il congresso Pd, divisa l’area Soru. Meloni: la Barracciu sostiene Franceschini?

«Il passaggio dal ticket Veltroni-Franceschini a quello Franceschini-Veltroni non è la scelta di cui il Pd ha bisogno»: il consigliere regionale Marco Meloni (area Letta) interviene sul dibattito in vista del congresso nazionale. Ma è un dibattito con ripercussioni anche in Sardegna, visto che Francesca Barracciu – probabile candidata alla segreteria – sembra appoggiare Franceschini.

Secondo Meloni, chi ha gestito finora il Pd nazionale «ha una responsabilità chiara. Ora è necessaria una proposta alternativa». Altro che ritornare allo «spirito del Lingotto», quello – scrive Meloni in una nota – che «in 18 mesi ha regalato l’Italia a Berlusconi e dissolto il centrosinistra».

In Sardegna il Pd «ha ritrovato uno spirito di dialogo», e i benefici si sono visti alle Europee. Con un ottimo risultato per la Barracciu, dell’area soriana che comprende anche i “lettiani”. Ora però Meloni chiede «se la sua presenza, come relatrice, al convegno che segna il ritorno di Veltroni a sostegno di Franceschini significhi una scelta di campo o solo la risposta cortese a un invito. Mi auguro che sia così, e anche lei possa contribuire a costruire una proposta di cambiamento per il Pd».