Credo nella sua serietà, sono fiducioso che tutto si chiarirà. Per i legali non c’è decadenza.

Credo nella sua serietà, sono fiducioso che tutto si chiarirà. Per i legali non c’è decadenza.

La mia intervista al Corriere della Sera

Marco Meloni lei è un senatore del Pd sardo ed eletto in Sardegna: cosa pensa della vicenda di Alessandra Todde?
«Penso che si chiarirà tutto rapidamente e, come tutto il Partito democratico, sono solidale con la presidente Todde e con tutta l’amministrazione».

Ma quell’ordinanza del collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari? Ha dichiarato la decadenza della presidente, come la giudicate?
«I legali di Alessandra Todde stanno lavorando. Dicono che i presupposti per la decadenza non ci sono. Siamo fiduciosi».

Secondo il collegio di garanzia i conti della campagna elettorale non tornano …
«Più che altro ritengono che non siano state rispettate disposizioni di legge in modo da determinare la decadenza che, infatti, hanno dichiarato».

Certo, ma lei cosa ne pensa?
«Non voglio entrare in un merito tecnico. Però…»

Però?
«La scelta di Alessandra Todde è stata di non affidare la sua campagna al comitato elettorale che ha poi prodotto il suo rendiconto. La legge è del 1993: è obsoleta e presenta aspetti non del tutto chiari. I legali ci dicono che se anche sono stati fatti degli errori formali comunque non possono portare alla decadenza».

Quindi esclude che ci sia stata nessuna malversazione? Poca trasparenza? Forme occulte di finanziamento?
«Mi pare cher questo lo escludano tutti, anche dall’opposizione. Credo nella buona fede e nella serietà della presidente Todde».

Il centro destra invoca le dimissioni di Todde?
«Chi le invoca? Ugo Cappellacci di Forza Italia ? Nel 2009 la sua campagna da presidente portò per settimane tutto il governo in Sardegna a spese del contribuente. Per quella campagna Berlusconi è stato condannato per diffamazione. Nessuno ha chiesto le dimissioni di Cappellacci sotto processo per reati gravi. Farebbe decisamente meglio a tacere».

Dieci mesi fa la vittoria di Alessandra Todde ha rappresentato una vittoria del modello del campo largo. Cosa succederebbe se la decadenza dovesse venire confermata?
«Non prendo in considerazione questa ipotesi».

Eppure potrebbe succedere
«Attendiamo i prossimi passaggi. Ripeto: sono fiducioso che si risolverà tutto al più presto».

Cosa ha fatto la giunta Todde fino ad ora?
«La Sardegna viene da cinque anni catastrofici, di immobilismo e clientelismo. La giunta Todde sta lavorando molto e molto bene. Ma ci vuole tempo per vedere i risultati. All’opposizione che vorrebbe mesi di ordinaria amministrazione, di palude, dico di pensare all’interesse della nostra Isola. La presidente e la giunta sono nel pieno dei loro poteri e in attesa che questa vicenda sia chiarita non si può perdere neppure un giorno di lavoro».