Dal Festival delle Idee un manuale di sopravvivenza per il PD

Due giorni per ritrovarsi e discutere. Con gli amici di sempre e con quanti, a partire dalla campagna per le primarie del 2007, hanno deciso di continuare il cammino dentro il Partito Democratico con TrecentoSessanta ed Enrico Letta.

La seconda edizione del Festival delle Idee ha portato a Piacenza, il 27 e 28 giugno, un gran numero di persone, tra le quali Pierluigi Bersani, Pierferdinando Casini, Vito De Filippo, Lorenzo Dellai, Giacomo Vaciago, Gianni Pittella, Artuto Artom e numerosi altri parlamentari, amministratori locali ed esponenti del mondo dell’università e della cultura. Tutte desiderose di partecipare e di riflettere su alcune delle questioni cruciali per il Paese.

Dibattito aperto e spazio per analisi e proposte, dunque. Come quella avanzata alla fine della manifestazione da Enrico Letta che ha lanciato pubblicamente l’idea di un manuale di sopravvivenza per il Partito Democratico.

Filo conduttore del programma della manifestazione è stato il concetto di Autorità, affrontato in 4 declinazioni diverse nell’ambito di altrettanti working group. Autorità intesa come capacità decisionale, credibilità delle istituzioni e del mercato, efficienza delle politiche e dei servizi, al livello nazionale come sui singoli territori. 

Obiettivo puntato infine sul Nord, al quale è stato dedicato un seminario specifico cui hanno partecipato gli autori di alcune delle analisi più brillanti pubblicate in materia nell’ultimo anno.

Nelle prossimi giorni saranno on line sintesi e immagini del Festival delle Idee. Invitiamo anzi quanti vogliano mettere in rete materiali e contributi a lasciare un commento o a scrivere a comunicazione@associazione360.it.

Per rivedere i video delle sessioni plenarie del Festival realizzati da PiacenzaSera clicca qui.

Per ulteriori dettagli potete scaricare il programma della manifestazione.