Dimensionamento scolastico: la sentenza della Corte Costituzionale non dice nulla nel merito. Valditara si preoccupi di ascoltare i timori degli amministratori

Dimensionamento scolastico: la sentenza della Corte Costituzionale non dice nulla nel merito. Valditara si preoccupi di ascoltare i timori degli amministratori

Prendiamo atto della sentenza della Corte Costituzionale. La decisione mette ancora una volta in evidenza come sia necessario rinnovare con determinazione l’impegno affinché il principio di insularità non resti solo un concetto astratto ma trovi applicazione concreta nelle politiche pubbliche.

Mi sembra paradossale che il Ministro Valditara esulti per una sentenza che fa valere unicamente il principio di ripartizione delle competenze tra Stato e Regione. Il ministro dovrebbe piuttosto preoccuparsi di ascoltare i timori e le sollecitazioni degli amministratori locali sulla chiusura delle autonomie scolastiche, che mette fortemente a rischio la tenuta del tessuto sociale del Paese e soprattutto delle aree più fragili.

È sempre più evidente che servono misure specifiche e adattate alle esigenze dei territori insulari ed è compito del legislatore nazionale tener conto di questa condizione per fare sì che la Sardegna e le altre isole possano mantenere servizi essenziali e di qualità. È ora di procedere con interventi concreti e coraggiosi per riconoscere appieno la specificità del contesto insulare, come quello rappresentato dal disegno di legge che ho recentemente depositato sul riconoscimento del fattore insulare, e dare finalmente risposte ai cittadini delle isole.

[Foto da orizzontescuola.it]