Oggi le primarie: Con Bersani e Diana per cambiare il PD


Oggi
, dalle 7,00 alle 20,00, sono aperti i seggi delle primarie del PD. Giunge così al termine questa lunga stagione congressuale, nella quale mi sono impegnato a sostenere la necessità di un forte cambiamento, per far ripartire il progetto del PD  dopo due anni di difficoltà e di errori.

Nel 2007 eravamo al governo del Paese. Da allora abbiamo riconsegnato l’Italia a Berlusconi, e in un solo anno, dalle politiche del 2008 alle europee del 2009, abbiamo perso altri 4 milioni di elettori. Isolato e velleitario nella sua presunzione di autosufficienza, questo PD non è  in grado di contendere alla destra il governo del Paese.

In Sardegna due anni di durissime divisioni interne ci hanno condotto a perdere le elezioni regionali, con le drammatiche conseguenze cui oggi stiamo assistendo. Una Giunta regionale incapace di contrastare l’attuale crisi economica, industriale e occupazionale e pericolosa perché responsabile di un attacco che rischia di essere irrimediabile al nostro bene più prezioso, l’ambiente.

Sono convinto che Pier Luigi Bersani sia la scelta più forte e affidabile per costruire, attorno al PD, una coalizione capace di battere il centrodestra. Per raggiungere finalmente l’obiettivo fondamentale per cui è nato il PD: dare vita a una forza di governo capace di modernizzare l’Italia, di farla uscire dalle secche del declino. Un partito concreto, presente nei luoghi in cui le persone vivono e lavorano, aperto e ben organizzato, realmente democratico nelle decisioni.

In Sardegna, abbiamo costruito in pochi mesi l’unica proposta che supera un destino che sembrava inevitabile: la ripetizione delle divisioni e degli errori del passato. L’inasprirsi dei toni, che in questi giorni hanno ampiamente superato la normale dialettica congressuale, per sconfinare in attacchi e insulti personali, conferma una volta di più quanto sia grande il rischio di una faida interna senza fine. La candidatura di Giampaolo Diana è davvero l’unica che può invece restituire al PD sardo credibilità, serenità e unità.

Per queste ragioni ho deciso di candidarmi alle Primarie nella lista “Con Bersani per cambiare”, per l’elezione dell’Assemblea e del Segretario nazionale, e di sostenere la lista “Con Diana per cambiare“, per l’Assemblea e il Segretario regionale.

Puoi trovare tutte le informazioni sulle liste “Con Bersani per cambiare” e “Con Diana per cambiare” e sulle modalità di voto ai seguenti link:

Come si vota / Fac-simile scheda elettorale

Dove si vota

Per ulteriori informazioni vi invito a contattare la sede del Comitato “Con Bersani e Diana per cambiare, a Cagliari in via Regina Margherita n. 16, che nella giornata di oggi è aperta dalle 9 alle 21 (tel . 070.650771)

Grazie, e buon voto!

Marco 

Per cambiare il PD - Collegio 1