Due europarlamentari per la Sardegna: incardinata al Senato la mia proposta di legge
Al Senato è stata incardinata in I Commissione Affari Costituzionali, di cui faccio parte, la mia proposta di legge sull’istituzione di due circoscrizioni distinte per Sicilia e Sardegna per l’elezione dei membri del Parlamento europeo.
Avere una circoscrizione elettorale pluri-regionale, come nel caso della circoscrizione Isole, può penalizzare le comunità più piccole che – come è accaduto nel 2019 per la Sardegna – possono non riuscire ad eleggere neanche un europarlamentare.
La mia proposta di legge interviene su due aspetti:
???????? sulle circoscrizioni, ridisegnando i confini dell’attuale circoscrizione Isole, dividendola in due distinte, “Sardegna” e “Sicilia”;
????????sulla modalità di attribuzione dei seggi, prevedendo l’assegnazione circoscrizione per circoscrizione, partendo dalla più piccola.
Questo doppio intervento, unito a correttivi come la riduzione del numero di firme necessario per presentare una lista, eviterebbe che i risultati elettorali delle circoscrizioni più ampie influenzino in maniera sproporzionata l’attribuzione dei seggi nelle più piccole e garantirebbe l’elezione di almeno due rappresentanti sardi al Parlamento europeo.
Sarebbe un risultato storico per la Sardegna e contribuirebbe ad attuare sul versante della rappresentanza istituzionale il principio di insularità recentemente introdotto nella Costituzione italiana.
Se tutte le forze politiche, a partire da quella di maggioranza, sosterranno la proposta, l’obiettivo è a portata di mano e si può conseguire in tempi utili per le consultazioni europee del 2024.
Noi del Partito Democratico ci siamo!