HuffPost – Enrico Letta: “Tragici errori sulle liste. Il Pd corre verso l’abisso”
Tratto da HuffPost – 29 gennaio 2018
“Sono attonito per quel che è accaduto. Sia per il merito che per il metodo: durante questo fine settimana si è consumata una vicenda dai contorni tragici”. A parlare, in un colloquio con La Stampa, è l’ex premier Enrico Letta, e la vicenda a cui si riferisce è lo strappo sulle liste elettorali del Pd.
“Ricevo reazioni indignate da tutta Italia: non mi capitava da tempo…”, dice Letta. “Leggo i sondaggi e non soltanto per quelli, sono preoccupato”, aggiunge l’ex premier, sostenitore di Andrea Orlando pur non essendo iscritto al Pd. “Nel rapporto con l’opinione pubblica”, aggiunge, questa vicenda si traduce in un altro insperato e immeritato regalo a Berlusconi e ai Cinque Stelle. Una incredibile corsa verso l’abisso”.
A criticare duramente la segreteria di Matteo Renzi è anche Marco Meloni, amico di Letta, sostenuto dall’area di Orlando, anche lui escluso dalle liste:
“In questo Pd evidentemente non c’è spazio per chi, pur criticando e dissociandosi da alcune scelte, distingue tra un segretario pro tempore e la fedeltà a valori che restano comuni. Nella formazione delle liste è stata premiata soltanto la fedeltà e per farlo si è agito con arbitrio e violenza. Premiando quasi ovunque amici e amiche”.