il traffico? Andrà in tangenziale. Una strada collegherà viale Marconi alla 554

Quattro rotatorie e una nuova tangenziale: entro il 2012 cambierà volto la viabilità cittadina. Comune e Regione hanno raggiunto l’accordo sul futuro collegamento diretto tra viale Marconi e la 554. Il progetto, che l’amministrazione di via Porcu ha ormai in caldo da diverso tempo, è stato inserito nel piano di messa in sicurezza proprio della 554, che prevede la sistemazione della viabilità di raccordo tra i vari centri attraversati dalla circonvallazione.

LE RISORSE. Dei novanta milioni che la Regione dovrà investire per sistemare la circonvallazione da Su Planu fino a Margine Rosso, circa dodici milioni serviranno proprio per realizzare un collegamento diretto tra viale Marconi e la 554. L’obiettivo è evitare che il grosso del traffico di passaggio sia costretto a percorrere le strette strade del centro storico di Quartu, come quelle del rione antico di Quartucciu. Nel 2012 ci sarà un’alternativa ben più agevole e senza il rischio di creare ulteriori ingorghi.

IL PROGETTO. I soldi ci sono e anche i progetti sono quasi del tutto definiti: Regione e Comune hanno già concordato fin quasi i dettagli dell’opera che l’anno prossimo sarà appaltata.All’altezza della clinica Sant’Elena sarà realizzata una rotatoria su viale Marconi: da qui la nuova strada seguirà il canale di guardia di Is Cungiaus, con altre due rotatorie che regoleranno gli incroci di via Brigata Sassari e via Siena. Proseguendo lungo il canale, la strada affiancherà via Giotto per poi ricollegarsi all’attuale viabilità vicino al centro commerciale Leclerc. Al bivio con via Marconi ci sarà un’altra rotatoria, che regolerà il traffico già divenuto insostenibile con l’apertura dell’ipermercato.

LE VARIANTI. Alcuni dettagli sono ancora da definire: è probabile che una bretella verso il bivio tra la 554 e la 125 passi attraverso il quartiere di Pirastu. La seconda questione ancora aperta è invece il collegamento diretto tra la futura rotatoria di viale Marconi e via della Musica, che consentirebbe di snellire il traffico attualmente costretto a passare in viale Colombo. «La nostra città», commenta il sindaco Gigi Ruggeri, «cambierà totalmente faccia, riuscendo a recuperare il ritardo di infrastrutture accumulato negli anni: sono progetti concreti che saranno appaltati nel 2009 per essere terminati nel 2012».

PARCHEGGI. Un disegno che si completa col progetto dei parcheggi di scambio previsti sia vicino alle Fornaci Picci, e quindi collegato con la nuova tangenziale, sia a Is Arenas, raggiungibili da via della Musica. Un terzo parcheggio di scambio sarà realizzato vicino a via Fiume, con la sistemazione di una nuova viabilità di raccordo con via San Benedetto e via Polonia. Le aree di sosta con centinaia di posti auto saranno servite anche dalle due linee della futura metropolitana leggera: un’altra opera già finanziata, che sarà appaltata l’anno prossimo e dovrebbe essere pronta sempre nel 2012.

VIA FIUME. Sul fronte della viabilità c’è anche qualcosa di già tangibile, come i lavori di allargamento di via Fiume. Da domani il tratto tra gli incroci di via Polonia e quello di via Dalla Chiesa subirà progressivamente varie restrizioni al traffico per consentire la realizzazione delle nuove quattro corsie e della rotatoria prevista all’intersezione con via Norvegia.