Il buon governo del Centrosinistra: la Sardegna premiata al Forum P.A.

Cagliari, 12/05/2009 – Adnkronos

Tre premi sono stati assegnati alla Regione Sardegna dal Forum della Pubblica Amministrazione. Il primo riconoscimento, nell’ambito della semplificazione, è andato al progetto “Suap”, Sportello unico per le attività produttive; il secondo al progetto “La memoria digitale della Sardegna: Sardegna Digital Library”. Il terzo premio, ufficializzato ieri in serata, riguarda il progetto “Attuazione delle politiche di risparmio energetico”.

La Regione Sardegna è presente al Forum P.A. con uno suo ampio spazio espositivo nel quale ha presentato, nella giornata inaugurale di ieri, il sito tematico “La memoria digitale della Sardegna: Sardegna Digital Library” a cui è valso il premio nell’ambito delle iniziative per l’e-government. Un grande archivio digitale della Sardegna, realizzato grazie alla sinergia tra le diverse strutture dell’Amministrazione regionale, contiene e rende fruibili ai visitatori del web video, immagini, file audio e documenti, suddivisi e catalogati in argomenti tematici. Una importante documentazione multimediale, in continuo aumento, che proviene dagli archivi Istituto Luce, Rai, Isre, Esit ed Ersat, e da contributi individuali.

A oggi la raccolta telematica contiene 1952 video, 20918 immagini, 2519 file audio e 2325 documenti, distribuiti in 17 argomenti. Ogni singolo elemento, poi, ha una sua scheda di catalogazione con informazioni dettagliate per consentire in modo semplice, attraverso un motore di ricerca, la sua consultazione. Con il portale Sardegna Digital Library la Regione Sardegna ha inteso raccogliere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale sardo mettendolo a disposizione di tutti, creando cosi’ una vera e propria memoria storica di una intera Isola.