Il viaggio nell’università a Milano

Lunedì 21 giugno dalle ore 10,30 alle 13, presso il Circolo della Stampa (sala Montanelli), Corso Venezia 16, studenti, docenti e cittadini potranno confrontarsi con i parlamentari del PD, con il segretario regionale della Lombardia, Maurizio Martina, con la presidente del Forum del PD e il responsabile Università e Ricerca nella segreteria nazionale, Maria Chiara Carrozza e Marco Meloni, e con il vicesegretario del PD Enrico Letta.

L’università del futuro deve promuovere la mobilità sociale. Nell’Italia che vogliamo, per fare l’ingegnere non bisogna necessariamente avere un padre ingegnere, lo scambio con le università straniere deve diventare la normalità, gli studenti possono scegliere realmente l’università più adatta per loro, le risorse sono attribuite agli atenei in base a criteri di valutazione trasparenti. Il governo, con la manovra economica, assesta un ulteriore durissimo colpo al sistema universitario, mentre noi portiamo negli atenei la nostra opposizione e, allo stesso tempo, le proposte per porre università e ricerca al centro delle priorità dell’Italia. Proponiamo carriere più rapide e meglio retribuite per i giovani ricercatori, professori in pensione a 65 anni, diritto allo studio “mobile”, per consentire agli studenti di scegliere il miglior ateneo per le loro vocazioni, incentivi per il finanziamento privato della ricerca.

Gli incontri di “110. Alziamo la media all’università italiana” sono aperti a tutti. Per disegnare insieme il modello universitario più adatto a un paese che può uscire dalla crisi solo con maggiori risorse, da gestire in modo più efficiente.

 

Scarica il comunicato.

Web www.partitodemocratico.it/110

E-mail 110@partitodemocratico.it