IMU e finanziamento politica: stop polemiche, rispettare programma governo

IMU e finanziamento politica: stop polemiche, rispettare programma governo

 

meloni_08“Sulle questioni che interessano l’azione del governo e della maggioranza la via maestra è il rispetto del programma sulla base del quale il governo guidato da Enrico Letta ha ottenuto la fiducia dalle Camere. Il concetto è così semplice da apparire banale, me ne rendo conto, ma si tratta dell’unico punto di sintesi possibile, per garantire sia la coesione tra le forze che sostengono l’esecutivo, sia il rispetto degli impegni assunti con gli italiani.

Dunque, per stare alla stretta attualità, sull’IMU dovrà essere confermato l’impegno a “superare l’attuale sistema di tassazione della prima casa”, mentre per quanto attiene al finanziamento pubblico all’attività politica, il programma prevede l’abolizione della legge sui rimborsi approvata nel 2012, l’introduzione di controlli e sanzioni sui gruppi parlamentari e regionali, l’affidamento alla libera scelta dei cittadini, con opportuni interventi sul versante fiscale, della contribuzione all’attività politica dei partiti. Il governo ha fatto le sue proposte, in Parlamento la maggioranza può ovviamente migliorarle ma a condizione che si agisca rapidamente e si mantengano fermi questi punti essenziali.

Se assumiamo questa logica, le polemiche – spesso pretestuose – lasceranno spazio alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche per raggiungere gli obiettivi, e potremmo continuare a lavorare intensamente ai provvedimenti per riattivare la crescita e il lavoro. Si tratta del modo migliore per garantire la stabilità di governo di cui l’Italia ha massimamente bisogno e per ristabilire la fiducia tra istituzioni, politica e cittadini”.

Così in una nota su Facebook, Marco Meloni, deputato e responsabile Istruzione, Università e Ricerca del Partito Democratico.