Is Arenas, nasce il nuovo parco

Dal nuovo mercatino alla pista per gli skateboard: nei prossimi giorni il Comune pubblicherà la gara d’appalto per il parco urbano di Is Arenas. In ballo ci sono quasi nove milioni di euro, in gran parte ottenuti dalla Regione con i Piani integrati d’area, per trasformare l’area di quindici ettari dietro lo stadio e il Palazzetto dello Sport.

IL MERCATINO. Circa tre milioni di euro serviranno a realizzare gli spazi per ospitare il mercatino all’aperto. Impossibile continuare a tenere le bancarelle in via San Benedetto, strada d’importanza fondamentale per la viabilità cittadina. I disagi al traffico sono aumentati ancor di più negli ultimi mesi con la chiusura di via Fiume. Il Comune aveva pensato in un primo momento di spostare il mercatino del mercoledì in viale della Musica, ma alla fine non se n’è fatto nulla. Bisognerà attendere ora la realizzazione dei nuovi spazi, dotati di tutti i servizi, a Is Arenas.

PARCHI TEMATICI. Con il bando da appaltare obbligatoriamente entro mercoledì, ultimo giorno dell’anno, i lavori dovrebbero iniziare tra maggio e giugno. Stessi tempi per le altre strutture del nuovo parco. Sono previsti, infatti, un parco per l’educazione stradale e la pista da skate più grande d’Italia. Il progetto prevede anche la sistemazione di diverse zone con verde attrezzato, impianti sportivi e un centro servizi che dovrebbe diventare la porta d’ingresso del Parco di Molentargius. «Sono iniziative», spiega il sindaco Gigi Ruggeri, «studiate per abbracciare tutte le fasce d’età. Entro il 31 dicembre pubblicheremo le gare d’appalto e a metà 2009 i lavori potranno iniziare».

LA METROPOLITANA. A Is Arenas il Comune realizzerà anche una vasta area per parcheggi di scambio. Una zona dove lasciare l’auto non solo per poter usufruire delle varie attività del parco urbano, ma anche per andare al Poetto. Il progetto della metropolitana di superficie, già finanziato e pronto per essere appaltato, prevede una linea circolare tra la spiaggia e la città passando proprio per Is Arenas. Altri collegamenti alternativi all’utilizzo dell’auto saranno concordati con il Parco del Molentargius che dovrà sistemare la nuova viabilità ciclabile.In contemporanea il Comune concluderà i lavori della nuova passeggiata nell’ultimo tratto di viale Colombo.

APPALTI IN SCADENZA. Entro mercoledì, l’amministrazione di via Porcu dovrà pubblicare i bandi di gara anche per altre opere finanziate con fondi regionali.Tra questi, il centro giovanile tra via Cecoslovacchia e via Polonia, il bocciodromo in via Francia e il nuovo impianto sportivo di Flumini. Nel centro storico saranno completati i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali nel Fuso di Cepola: dopo via XX Settembre e piazza Santa Maria, sarà la volta di via Garibaldi e piazza Mercato. Al via anche la ristrutturazione dell’ex Montegranatico,destinato a diventare un centro culturale.

I LAVORI. Il 2009, negli obiettivi dell’amministrazione comunale, sarà un anno di cantieri aperti in tutta la città. Il mese scorso in Consiglio comunale era scoppiata una polemica proprio sull’accavallarsi di tutti questi interventi: i consiglieri di Forza Italia Marco Canu e Franca Mazzuzzi avevano presentato un’interpellanza contestando i tempi previsti dal piano triennale per le opere pubbliche. Diversi interventi previsti nel 2008, infatti, sono ormai slittati al nuovo anno.