“ItaliaEuropea, la SdPincontra le Istituzioni”: al via la due giorni della Scuola di Politiche
Al via la seconda sessione di “Italia Europea, la SdP incontra le Istituzioni”, l’iniziativa organizzata dalla Scuola di politiche fondata da Enrico Letta e diretta dal parlamentare Pd, Marco Meloni. Le lezioni si svolgeranno a Roma, lunedì 23 e martedì 24 maggio, tra l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani e il Centro Studi Americani. Hashtag #SdPincontra.
Appuntamento clou la conferenza del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal titolo “Profili attuali di una visione di governo e riformista del centrosinistra nel travagliato contesto europeo”, che si terrà presso la sala Igea della Treccani il 24 maggio alle ore 12,15 e sarà introdotta da Enrico Letta.
In agenda, inoltre, incontri con il ministro per la Semplificazione e la Pubblica AmministrazioneMarianna Madia, con il capo di gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze Roberto Garofoli e con il ragioniere generale dello Stato Daniele Franco.
Tra i temi oggetto delle lezioni, il rapporto tra le elezioni Usa e l’Europa, il futuro del mercato energetico, l’occupazione giovanile, le politiche per l’integrazione e la gestione delle migrazioni.
Tra i docenti di questa sessione, l’ex ministro del Lavoro Enrico Giovannini, l’ex viceministro agli Esteri Marta Dassù, la parlamentare Pd Anna Ascani, il commissario dell’Autorità nazionale per l’Energia Alberto Biancardi, il demografo Massimo Livi Bacci, i politologi Sergio Fabbrini eGiliberto Capano e le sociologhe Sara Bentivegna e Monica Fabris.
Con questa iniziativa si concludono gli appuntamenti italiani per il corso 2015-2016 della SdP, che ha visto impegnati dallo scorso ottobre i 100 studenti selezionati da una Commissione presieduta da Emma Bonino e da Pascal Lamy. Ultima tappa “europea” sarà invece la visita alle istituzioni comunitarie, con le Conferenze di Martin Schulz e Federica Mogherini, in agenda a Bruxelles dal 20 al 23 giugno 2016. Le attività di questo primo corso si concluderanno con la Summer School, che si terrà nel mese di settembre a Cesenatico.
La due giorni sarà infine l’occasione per presentare il progetto SdP_Lab “Progettare politiche per governare”, coordinato da Giliberto Capano e Enrico Giovannini.