La valorizzazione dei piccoli comuni
Lo sviluppo della Sardegna deve passare anche attraverso la valorizzazione dei piccoli comuni. È questo il messaggio che Renato Soru ha voluto portare ai sindaci dell’Anglona, nella giornata di martedì 13. Negli incontri di Perfugas, Viddalba e Sorso, Soru ha ricordato come per troppo tempo si siano tenute nascoste le piccole realtà dell’Isola, ritenenute una testimonianza di povertà, mentre sono invece ricche di tradizioni, storia e bellezze naturali. A questo proposito il governatore ha sottolineato come il Piano Paesaggistico Regionale restituisca a questi paesi ricchi di cultura e grandi risorse ambientali, “la prima fila davanti al mare”.
Davanti ai sindaci della zona, riuniti nell’Unione dei Comuni, Soru ha posto l’accento sull’importanza della coesione territoriale. Le istanze presentate dai comuni in forma associata, ha precisato, hanno maggiore possibilità di essere realizzate, con maggiori vantaggi per tutti. Rispondendo alle domande sulle iniziative che intende intraprendere nella zona, Soru ha parlato della valorizzazione del museo territoriale e degli altri musei già avviati, così da stimolare un turismo di qualità.
Davanti a una platea gremita, Soru ha toccato un altro argomento a cui è particolarmente legato: l’istruzione e la crescita dei giovani. Ribadendo che in Sardegna tutti hanno diritto ad avere un istruzione adeguata e i mezzi per crescere, il governatore ha ricordato come per quattro anni la sua politica regionale abbia messo in primo piano la scuola e l’università, anche attraverso una serie di programmi che premiano la creatività delle piccole idee ed evitano la dispersione scolastica, primo fra tutti “I giovani per i giovani”.
fonte: www.renatosoru.it