Le mozioni congressuali

Idee per il PD e per l’Italia

La mozione della candidatura di Pierluigi Bersani alla segreteria nazionale del PD

Il Partito Democratico è la più grande intuizione degli ultimi venti anni. Noi crediamo nel progetto cresciuto sulle radici dell’Ulivo. Desideriamo alimentarlo con le passioni e le intelligenze di donne e uomini pronti a rinnovare la politica italiana. Ciò che abbiamo realizzato nei primi venti mesi è al di sotto del progetto che intendevamo perseguire.  Ciò che il Pd aveva di meglio da dire agli italiani non lo ha ancora detto. Il non ancora del Pd indica ciò che possiamo diventare: il grande partito riformista che milioni di italiani non hanno avuto, la forza capace di unire Sud e Nord e di portare l’Italia nel XXI secolo, l’energia civile per arricchire la nostra democrazia, il fermento di una nuova cittadinanza italiana ed europea. Davanti a noi sono anche stringenti compiti politici: il Pd è nato per rendere possibile il cambiamento nell’Italia di oggi, per rendere convincente la  proposta di governo.

Leggi il testo completo della mozione Bersani.

 

Unito, concreto, innovatore. Il PD per la Sardegna

La mozione della candidatura di Giampaolo Diana alla segreteria regionale del PD

Giampaolo DianaRicominciamo. Un Congresso per ripartire. Nel 2007 oltre tre milioni di italiani, partecipando alle primarie per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Costituente del Partito Democratico, hanno scelto di fare della straordinaria intuizione dell’Ulivo, che ha dato all’Italia l’unica prova di governo riformista degli ultimi 15 anni, un fattore permanente di cambiamento e modernizzazione del Paese.
In Sardegna questo obiettivo, di per sé assai ambizioso, si arricchiva di ulteriori esigenze: riportare nel cuore della società sarda una moderna visione della nostra cultura autonomistica, e rafforzare, dotandolo di più solide basi politiche e di consenso sociale, un processo di radicale cambiamento delle istituzioni, del rapporto tra politica ed economia, di emersione delle nostre migliori risorse – dal capitale umano all’ambiente – che le forze del centrosinistra stavano realizzando al governo della Regione.

Leggi il testo completo della mozione Diana.