Letta, appello all’unità del Pd

Per sostenere Giampaolo Diana nella sfida per la segreteria regionale e la mozione Bersani a livello nazionale oggi a Cagliari, il parlamentare Enrico Letta che ha lanciato un appello all’unità del partito democratico. “Basta con le divisioni – hanno detto Letta e Diana – così come è avvenuto tra amici e nemici di Soru, che hanno fatto perdere le elezioni regionali”.
 
CAGLIARI – Il futuro del Partito Democratico deve essere costruito sull’unità e non sulle contrapposizioni. Lo ha ribadito oggi a Cagliari il parlamentare del Pd, Enrico Letta, in una conferenza stampa in cui ha dato il proprio sostegno alla mozione di Giampaolo Diana, il consigliere regionale sardo candidato alla segreteria regionale.

“Le primarie sono un grande momento di democrazia, che ha portato 455 mila persone a votare nella prima fase e scommetto che domenica raggiungeremo i tre milioni di elettori”, ha dichiarato Letta, che sul versante nazionale sostiene la candidatura di Pierluigi Bersani”. “La nostra riscossa, però, comincia il giorno dopo – ha proseguito l’esponente del Pd – con un leader votato dalla maggioranza degli iscritti e degli elettori all’interno di primarie competitive: da lunedì inizia la partita nei confronti di Berlusconi per le regionali del prossimo anno”. Riguardo all’ipotesi di contare nell’urna diverse schede bianche, Letta ha osservato che “ci sono tre candidati che meritano una scelta e la scheda bianca sarebbe un modo per non riconoscere quello che di positivo hanno fatto”. Infine una considerazione sul sistema bipolare, che deve essere interpretato da un unico partito che vince le elezioni (“non è mai accaduto”), ma nella logica delle alleanze (“non come accade nel centrodestra dove per i candidati a presidente delle Regioni si assiste ad uno scambio di figurine tra Bossi e Berlusconi”).



In Italia e in Sardegna “c’é bisogno del Partito democratico, per contrastare la deriva populista e di valori che sta portando avanti il Governo guidato da Berlusconi”. Lo ha dichiarato il candidato alla segreteria regionale del Pd, Giampaolo Diana. In una conferenza stampa, accanto ad Enrico Letta per sostenere la mozione Bersani in ambito nazionale, l’ex segretario generale della Cgil sarda ha dapprima lanciato il suo appello alla partecipazione al voto delle primarie per domenica prossima, per poi auspicare l’unità del partito all’indomani del voto. “C’é bisogno di unità soprattutto qui in Sardegna – ha detto Diana – dove il Pd ha la responsabilità di avere interrotto un’esperienza di governo portata avanti, anche in maniera innovativa, per quattro anni a mezzo”. Dello stesso avviso anche Enrico Letta che ha ribadito la sua contrarietà alle contrapposizioni di schieramento, ” tra gli amici ed i nemici di Soru, che è proprio una delle cause che ci hanno fatto perdere le elezioni regionali”. Infine Diana ha rimarcato quale dovrebbe essere il segmento sociale di riferimento del Pd sardo: “la parte più debole della società, alla quale deve offrire una occasione di riscatto”.