Gelmini, con che coraggio parli di ricambio generazionale?
Il ministro Gelmini “si affida al fato mentre la ricerca muore”. Lo dichiara Marco Meloni responsabile Università del Pd.
“Anche oggi il ministro Gelmini, impegnata nel suo compitino quotidiano di falsificazione della realtà, non ci ha deluso. Prima ha pensato bene di raccomandarsi nientemeno che al fato, incrociando le dita, nella speranza che nel 2011 le università possano sopravvivere. A questo servirebbe la parziale riduzione dei tagli richiesta a Tremonti. Poi ha superato se stessa – afferma Meloni – parlando di ‘regole che favoriscano il ricambio generazionale'”.
“Ministro, le è chiaro che il suo ddl non favorirà alcun ricambio generazionale, ma solo una diminuzione del numero dei docenti in ruolo, l’aumento del precariato e dei tempi per l’accesso alla carriera? E che così di tutto si potrà parlare tranne che di merito? Se davvero vuole capire come favorire il ricambio generazionale e l’accesso alla carriera docente a meno di 35 anni, tra un appello al destino e l’altro, provi anche a dare un’occhiata, cara ministro – esorta l’esponente del Pd – alle proposte del Partito Democratico”.