Meritiamo il nostro futuro

Valorizzare finalmente le risorse dei giovani per metterli nelle condizioni di esprimere davvero le loro grandi potenzialità. Scommettendo sulla formazione, sul lavoro stabile, sul merito. Perché è proprio dalle energie dei giovani, e dalla possibilità di costruire per loro e con loro percorsi di vita autonomi, che dipendono il futuro del nostro territorio e quello dell’intero Paese, specie oggi, in una fase di crisi economica e sociale senza precedenti.

Di questi argomenti, delle possibili proposte da attuare a livello nazionale e regionale, discuterò venerdì 23 gennaio a Cagliari con Enrico Letta, Fausto Raciti, Flavio Soriga e Diego Bianchi, in occasione dell’appuntamento «Meritiamo il nostro futuro. Scuola, casa, lavoro per i giovani sardi». Al termine interverrà Renato Soru.

Proveremo a rispondere, confrontandoci in modo informale e aperto al contribuito di chiunque voglia portare la propria esperienza di vita e di lavoro, alle domande che più da vicino toccano le generazioni più giovani. Come combattere la precarietà e consentire ai giovani di progettare un futuro meno incerto? In che modo ripensare le politiche per la casa in funzione delle esigenze di chi, a trenta e più anni, continua a vivere con i propri genitori perché non può sostenere i costi di un affitto? Come valorizzare la conoscenza e l’alta formazione per premiare davvero il merito? Quanto politiche a favore di giovani e donne possono incidere sulle tendenze demografiche di un Paese e di una Regione che crescono sempre di meno, ipotecando il futuro delle prossime generazioni?

L’appuntamento è dalle ore 18:30 alla Fiera Campionaria di Cagliari, in Piazzale Marco Polo. A seguire aperitivo e musica fino alle 23:00.