Napolitano ineccepibile, Civati cerca visibilità
“Il presidente Napolitano, nel suo intervento di oggi, ha corrisposto al suo compito precipuo di rappresentare l’interesse generale della comunità nazionale italiana.
Certo, spesso è costretto a richiamare le condizioni che hanno determinato la sua elezione e gli impegni assunti dalle forze parlamentari che hanno dato la fiducia al governo, sulla base di un programma di riforme incisivo e cadenzato in un preciso arco temporale: la qual cosa dipende da chi, di quelle condizioni e di quegli impegni, sembra aver perso la memoria.
Per questo, la decisione del gruppo Pd al Senato di votare contro la mozione di fiducia nei confronti del ministro Alfano è un segnale di responsabilità e affidabilità. Un segnale che non sarà certo guastato dall’improntitudine di chi, come l’onorevole Civati, mostra per l’ennesima volta che l’ansia di visibilità prevale su tutto, compresi il rispetto per l’alta funzione che il capo dello Stato è stato chiamato a svolgere e l’interesse generale del Paese, che ha bisogno vitale di stabilità.
Quanto alla lealtà nei confronti della volontà democratica della maggioranza dei gruppi parlamentari dei quali fa parte, ci arrendiamo all’evidenza e lasciamo ogni speranza. Di fronte a tanta irresponsabilità la miglior risposta, da parte del governo e del Parlamento, è una sola: continuare a lavorare con ancora maggiore intensità e determinazione”.
Lo dichiara Marco Meloni, deputato del Partito Democratico, componente della Commissione Affari costituzionali