Nord Camp 2010

Si chiama Nord Camp 2010. È l’evento nazionale organizzato da TrecentoSessanta, in programma da giovedì 10 a sabato 12 giugno in Veneto. Accanto ad Enrico Letta parlamentari e amministratori, docenti, intellettuali. Presenti, tra gli altri, Carlo De Benedetti, il ministro Roberto Maroni, Vasco Errani e Vito De Filippo, Massimo Cacciari e Tito Boeri, Dario Di Vico, Debora Serracchiani, Lorenzo Basso, e i sindaci di Venezia, Padova e Piacenza. Tutti chiamati a parlare di Nord, del suo sviluppo e dei suoi problemi. Senza tabù e senza reticenze. Scarica il programma completo della manifestazione.

C’è chi dice Nord, appunto. Così recita il claim della tre giorni che si aprirà a Vicenza – alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale – con un confronto sul rapporto tra governi locali e governo nazionale, introdotto dal sindaco della città Achille Variati, e al quale parteciperanno, tra gli altri, il sottosegretario al Tesoro, Luigi Casero, i sindaci di Padova, Venezia e Piacenza, Flavio Zanonato, Giorgio Orsoni e Roberto Reggi; il deputato dell’UDC, Michele Vietti; il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, e il presidente dell’UNCEM, Enrico Borghi. A concludere la serata spettacolo con i comici di Zelig, Paolo Cevoli e Claudia Penoni. Scarica la locandina della serata di Vicenza.

Spostamento, nella mattina di venerdì 11, in provincia di Verona – presso l’Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise – per i lavori dei NORDLAB. Laboratori tematici su immigrazione, federalismo e fisco, coordinati dai parlamentari del PD, Paola De Micheli, Alessia Mosca e Marco Stradiotto, e aperti alla riflessioni di esperti, amministratori, deputati e senatori di maggioranza e opposizione. Scarica le regole d’ingaggio dei NORDLAB.

Nel pomeriggio di venerdì 11, in programma 3 appuntamenti in seduta plenaria. Nel primo il ministro degli Interni Roberto Maroni discuterà di federalismo e unità nazionale con Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna e Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata. Nel secondo, faccia a faccia con Carlo De Benedetti condotto da Antonello Piroso. Nel terzo Massimo Cacciari e Tito Boeri risponderanno alla domanda: ma che cosa vuole davvero il Nord?

Infine, sabato 12 giugno, spazio alle riflessioni su Partito federale, PMI, welfare, Europa e crisi.
Aprirà la mattinata un confronto tra i segretari regionali del PD del Nord, al quale prenderanno parte Lorenzo Basso (Liguria) Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Rosanna Filippin (Veneto), Michele Nicoletti (Trentino) e Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia).

Seguirà un dibattito sul libro di Dario Di Vico, Piccoli. La pancia del Paese, cui parteciperanno, insieme all’autore, Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato; Ivan Malavasi, presidente di CNA, e Daniele Marini, docente universitario e presidente della Fondazione Nord Est.  A seguire presentazione del nuovo volume di Tiziano Treu e Mauro Ceruti, Organizzare l’altruismo, e confronto su Europa e crisi, con Lucio Caracciolo, Tobias Piller ed Eric Jozsef, corrispondente in Italia di «Frankfurter Allgemeine Zeitung» e «Liberation».

Concluderà l’intera manifestazione un intervento di Enrico Letta.

Se vuoi partecipare scarica la scheda di adesione.

Per tutte le informazioni da sapere su Nord Camp leggi le Notizie Utili.