PA: Bersani, vera riforma la faremo noi non Brunetta

«Ora dico che riformare la pubblica amministrazione è di centrosinistra. La destra non risolverà mai questo problema perchè in ogni annuncio di riforma di Brunetta c’è l’ostilità, il ludibrio, lo sbeffeggiamento». Lo ha detto Pierluigi Bersani, nel corso di un seminario del Pd sulla pubblica amministrazione “Oltre le cricche, amministrazioni pubbliche che funzionano per il paese”.

«Noi vogliamo un Paese libero da corporazioni ma alcuni beni essenziali non devono essere lasciati al libero mercato: scuola, sanità, sicurezza e la regia di tutto ciò spetta alla pubblica amministrazione, che deve dunque essere credibile».

Tra le proposte del Pd, che Bersani ha ricordato c’è l’incompatibilità tra funzioni pubbliche e private, la trasparenza del patrimonio, la riduzione dell’elasticità dei bilanci delle società pubbliche, la riduzione dei ministeri, delle province, dei dirigenti Pa. Oltre alla riduzione dei costi della politica.

«Vogliamo anche abrogare le leggi della cricca che hanno corrotto il tessuto amministrativo” ha concluso Bersani per cui è possibile “unire efficienza e controllo».