Parte da Napoli, con Bersani, il viaggio del PD nelle Università italiane
Inizia da Napoli, col segretario Pier Luigi Bersani, il viaggio del Partito Democratico nell’Università italiana, toccherà i principali atenei della penisola, da Nord a Sud. Per ascoltare, presentare le proposte del Pd per far comprendere che ricerca e università sono al primo posto del progetto Italia 2011.
Alle 16 alla Stazione Marittima di Napoli con Pier Luigi Bersani, saranno presenti Marco Meloni, responsabile Università e Ricerca della Segreteria nazionale, Enzo Amendola, segretario regionale del PD, molti parlamentari campani, rettori, docenti, esponenti delle istituzioni e rappresentanti di ricercatori e studenti.
La discussione sarà articolata in tre sessioni, che affronteranno i seguenti temi:
- “La nostra Università”, una radiografia della realtà universitaria di Napoli e della Campania,
- “L’università per l’Italia”, il DDL Gelmini e le posizioni del PD,
- “Italia 2011. Dalle università italiane le proposte per cambiare il Paese”,
per dialogare con studenti, ricercatori e docenti sulla costruzione del suo progetto per l’Italia. Con l’obiettivo di costruire una nuova idea di Italia da uno dei suoi cuori pulsanti, la sua Università, la sede per eccellenza delle intelligenze vive, della voglia di futuro.
“Centodieci. Alziamo la media all’Università” vuole anche raccontare un nuovo modo di pensare e trattare l’Università. Un modo non istituzionale e ingessato, ma agile e aperto.
Dopo Napoli, il viaggio prosegue: dodici tappe fino ad agosto, partendo da Puglia, Calabria e Sicilia.