Pronto soccorso tutto quartese. Casa della Salute, la Regione approva la delibera
Dal pronto soccorso ai servizi sociali, tutto nella Casa della salute. Il via libera è arrivato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, che ha istituito trentaquattro nuovi centri sanitari in tutta l’Isola: nella delibera, però, un paragrafo a parte riguarda la situazione quartese. In futuro, con la chiusura dell’ospedale Marino e l’apertura del nuovo centro nella piana di San Lorenzo a Cagliari, verrà a mancare un centro di primo soccorso di riferimento. Da qui la decisione di potenziare le strutture dell’Asl 8 già presenti in città e, eventualmente, di costruirne anche di nuove.
IL PRONTO SOCCORSO. «Si ritiene opportuno», è scritto nella delibera, «programmare la realizzazione di una Casa della salute a Quartu, fortemente connotata dalla presenza di un servizio attivo nelle ventiquattro ore per l’erogazione di prestazioni di primo soccorso, funzionalmente integrato con la rete dell’emergenza territoriale 118. Ha il compito di intercettare le urgenze meno complesse,oltre ai codici bianchi che arrivano oggi all’ospedale Marino, e di garantire la qualità e la competenza dei trasporti attraverso l’eventuale medicalizzazione delle ambulanze».
LE STRUTTURE. Sarà compito dell’Asl 8 predisporre un progetto complessivo di riorganizzazione dei servizi. Quartu continuerà a essere il punto di riferimento di un distretto sanitario che riguarda nove Comuni (da Dolianova a Villasimius), con circa 120 mila abitanti. Attualmente in città l’Azienda sanitaria dispone del Poliambulatorio di viale Colombo e del centro di via Turati: strutture che dovranno essere ammodernate e riorganizzate. Nessuna delle due, però, sembra in grado di poter ospitare il pronto soccorso: da qui la previsione di costruire un nuovo presidio sanitario.
I SERVIZI. D’altronde, rispetto a quanto garantito oggi, le prestazioni della futura Casa della salute, sia sanitarie sia amministrative, saranno molte di più: si va dagli ambulatori specialistici (con possibilità di ricovero) alla guardia medica, ma anche sportello unico e servizi sociali integrati.
I PROGETTI. «è il riconoscimento del ruolo che ha la nostra città all’interno dell’area vasta», commenta il consigliere regionale del Pd Marco Meloni, «in sinergia con il Comune, Quartu è al centro di numerose iniziative della Regione: dal progetto della metrotramvia alla risistemazione della 554 con la circonvallazione interna, che renderà più agevole l’attraversamento della città per chi arriva da viale Marconi. Tutte iniziative già finanziate. Ora, il prossimo obiettivo è trovare le risorse per un grande piano di risanamento urbanistico nella fascia costiera».