La Regione inserisce Quartu tra le Zone Franche Urbane: una grande opportunità di crescita

“Per l’economia e il lavoro nella nostra città sarebbe una grande opportunità di crescita, un’occasione unica”. E’ questo il commento di Marco Meloni, consigliere regionale del Pd, alla notizia che Quartu San’Elena è inserita dalla Giunta regionale tra le aree ammissibili alle agevolazioni previste dal bando per la creazione delle Zone Franche Urbane, istituite dal governo Prodi con la Finanziaria 2008.

“In Sardegna è prevista l’istituzione di solo tre ZFU. Quartu ha presentato un ottimo progetto, grazie al lavoro fatto dal Comune, ed è ai primi posti della graduatoria in base agli indici statistici. Ora aspettiamo il provvedimento del Governo. La città potrà compiere un vero salto di qualità dal punto di vista economico e sociale: gli sgravi fiscali e le agevolazioni per le imprese previste le consentiranno infatti di diventare un polo di attrazione d’impresa, di creare sviluppo e lavoro. Si tratta di un intervento che ben si integra con tutte le infrastrutture che si stanno progettando e realizzando, grazie all’attenzione che la Regione sta finalmente dimostrando per la città: i finanziamenti per la metropolitana leggera, la circonvallazione sul viale Marconi e i nuovi svincoli sulla 554, la Casa della salute e la valorizzazione dell’area di ingresso al Parco di Molentargius, consentono di disegnare il profilo di una città più ricca di servizi e centrale nello sviluppo dell’Area metropolitana di Cagliari.
Tra l’altro, l’intervento di sostegno potrebbe accompagnarsi a quello previsto a Cagliari per l’area di S.Elia, favorendo così la creazione di un sistema di sviluppo economico e di attrazione di impresa di valenza metropolitana. Uno sviluppo che si lega alla riqualificazione dell’abitare urbano e alla valorizzazione della vocazione ambientale dell’area cagliaritana, che i molti interventi programmati dalla Regione stanno contribuendo a realizzare.”

Cagliari, 29 luglio 2008