Venerdì 13 maggio alle ore 17.00 presso l'Aula Magna Storica della Scuola Sant'Anna a Pisa si terrà l'incontro "SdP incontra Pisa. Istruzione, ricerca, classi dirigenti".
Troppe differenze tra atenei, a rimetterci sono i migliori
27 Luglio 2015
Atenei di serie A e serie B, emergenze del nostro sistema universitario, scelta dell'università e un sistema concorsuale moderno ed efficiente: gli argomenti dell'intervista che ho rilasciato a Valeria Melloni per Il Giorno-Il Resto del Carlino-la Nazione del 25 luglio 2015
Pa, via i dirigenti condannati dalla Corte dei conti. Niente più voto minimo di laurea per i concorsi
20 Luglio 2015
Articolo de Il Sole 24 ore che descrive le modifiche più importanti apportate alla riforma della PA, tra cui l'emendamento di Marco Meloni che abolisce il voto minimo di laurea per l'accesso ai concorsi pubblici.
Concorsi pubblici, si cambia: cancellato il voto minimo di laurea
20 Luglio 2015
Con un emendamento del Pd al ddl Pubblica Amministrazione approvato nella serata di giovedì 16 luglio dall’Aula della Camera cambia la storia dei concorsi pubblici. Per il deputato del Pd Marco Meloni, che ha presentato l’emendamento, «il voto di laurea non può essere più un fattore di sbarramento.La notizia su Il Corriere della Sera
Ricerca. Deputati Pd contro la fusione degli osservatori astronomici di Cagliari e Bologna
11 Marzo 2015
Articolo dedicato all'interrogazione parlamentare a risposta scritta presentata da Marco Meloni e dagli altri deputati sardi del Partito Democratico che chiedono "al Ministro della Ricerca di verificare se non possa risultare nel complesso più efficace, efficiente ed economico un intervento alternativo" all'accorpamento dell'Osservatorio astronomico di Cagliari con l'Istituto di radio astronomia di Bologna, consistente nel rafforzamento del coordinamento tra le due strutture di ricerca Inaf.
Massimo Carpinelli, nuovo rettore dell’Università di Sassari
26 Giugno 2014
Formulo i miei auguri più calorosi al professor Massimo Carpinelli, nuovo rettore dell’Università di Sassari. Con la sua elezione si apre una pagina nuova per l’università sarda, chiamata a un costante miglioramento nella qualità della ricerca e dell’offerta didattica e ad aprirsi al confronto internazionale.