Regione Sardegna: concorsi sempre, tirocini regolari e fine del precariato

Cancellare per sempre la stagione del precariato nelle Regione Sardegna e negli enti pubblici regionali e locali attraverso misure eque e costituzionalmente legittime; stabilire regole chiare per garantire l’imparzialità e la correttezza dei concorsi pubblici; disciplinare l’attivazione, la durata e i compensi dei tirocini; abolire il ricorso al lavoro interinale. Sono questi gli obiettivi di fondo della proposta di legge che ho presentato, insieme ai colleghi del Partito Democratico, il 27 luglio 2011.

Eccone in sintesi i punti cardine:

  1. Agenzia indipendente per i concorsi pubblici. Istituzione di un organismo istituzionale regionale ad hoc, neutro e politicamente indipendente, responsabile della ricognizione delle esigenze della Pubblica Amministrazione, dei processi di selezione e di mobilità interna.
  2. Concorso unico regionale. L’Agenzia predisporrà un concorso unico regionale per titoli ed esami, dal quale risulterà una lista di vincitori che diventerà l’unica fonte dalla quale tutte le PA sarde attingeranno in caso di necessità di reclutamento.
  3. Soluzione del precariato regionale. Previsione di un Piano biennale, per dare soluzione definitiva all’attuale problema del precariato del personale non dirigente.
  4. Prove selettive. Il superamento di selezioni pubbliche come sistema d’accesso a tutti gli impieghi nella PA regionale, sia nella stabilizzazione dei precari, sia per i contratti temporanei e i tirocini.
  5. Limite ai contratti temporanei. Una nuova disciplina delle modalità e limiti quantitativi all’attivazione di contratti temporanei, a condizione di comprovate esigente straordinarie e nel limite massimo del 3%.
  6. Tirocini. Definizione delle modalità di attivazione, programmazione, dei limiti di durata, delle garanzie assistenziali e quantificazione dei rimborsi.
  7. Fine del lavoro interinale. Divieto tassativo e inderogabile di ricorso al lavoro in affitto.

Scarica il testo della Proposta di Legge 302 del 27/07/2011 – Disposizioni per l’accesso all’impiego nelle amministrazioni pubbliche della Sardegna e per l’organizzazione delle procedure concorsuali pubbliche, per la qualità e la stabilità del lavoro pubblico e per il superamento del precariato. Disciplina dei tirocini.