Riattiviamo il confronto col mondo universitario e la società

Lo abbiamo denunciato durante tutto lo scorso anno, opponendoci tenacemente all’approvazione della legge Gelmini: la propaganda del governo era solo il modo per coprire un disinvestimento nel sapere che affossa sempre più l’Italia. Un disegno scellerato, attuato mentre gli altri Paesi risparmiavano su tutto tranne che sull’istruzione, e che già da ora stiamo pagando. I giovani, anzitutto, e con loro l’Italia, che non potrà crescere senza investire in ricerca e innovazione.

A pochi mesi dall’attuazione della riforma, l’Università italiana è bloccata. L’adozione degli Statuti sembra soprattutto un esercizio burocratico di adeguamento a un groviglio normativo inestricabile, e non coinvolge come dovrebbe le comunità accademiche. Il governo impiegherà ancora molti mesi ad adottare le decine di atti normativi necessari per attuare la legge, e i primi tentativi ne rivelano tutta l’inadeguatezza. Il sistema universitario, e in particolare il diritto allo studio, rischiano di subire un nuovo attacco sul fronte delle risorse. A pagare saranno i meno fortunati, ma è tutto il sistema che rischia di affondare, e le pochissime isole felici non ci salveranno.

Per far rinascere l’Italia occorre mettere ricerca e università al centro dello sviluppo. Servono poche regole chiare per il sistema, e risorse adeguate spese in modo efficiente. No alla propaganda, sì a un confronto pubblico di ampio respiro, per tornare a raccontare al Paese il suo futuro e per presentare le nostre proposte concrete. È il nostro messaggio di fiducia: il tempo di Berlusconi sta finendo, e per rimettere in piedi il nostro Paese ripartiremo dalle fondamenta. Istruzione, sapere, conoscenza.

Per questo abbiamo un obiettivo immediato: riattivare un ampio confronto col mondo universitario e con la società italiana, con conferenze tematiche, incontri negli Atenei, gruppi di studio. Alla fine di quest’anno, in una Conferenza Nazionale dell’Università e della Ricerca presenteremo le proposte del Pd. Un lavoro iniziato già lo scorso anno con l’approvazione, da parte dell’Assemblea nazionale, del documento programmatico sull’Università e la ricerca, e che ora richiede un nuovo slancio.

Nella prima tappa di questo percorso, in programma a Roma (Centro congressi Roma eventi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta 4) giovedì 14 aprile dalle 10 alle 18, presenteremo queste attività e affronteremo un arco ampio di tematiche, che verranno approfondite nelle conferenze previste nei mesi successivi. Saranno presenti autorevoli esponenti della comunità scientifica, rappresentanti del mondo universitario, dei ricercatori e degli studenti, oltre a molti esponenti del Pd, a cominciare dai parlamentari, dal segretario Pier Luigi Bersani e dal vicesegretario Enrico Letta.

Consulta il programma dei lavori di giovedì 14 aprile.

Scarica la scheda di partecipazione da compilare e inviare a forum.universita@partitodemocratico.it

 

Marco Meloni responsabile nazionale Università e ricerca

Maria Chiara Carrozza presidente Forum nazionale Università ricerca e saperi