San Raffaele: occasione storica per la Sardegna, bene continuità istituzionale tra Letta e Renzi

San Raffaele: occasione storica per la Sardegna, bene continuità istituzionale tra Letta e Renzi

La firma dell’accordo tra Presidenza del Consiglio, Regione Autonoma della Sardegna e Qatar Foundation Endowment è un’ottima notizia. Con la prossima apertura della nuova struttura ospedaliera di Olbia, la Sardegna verrà scelta come hub europeo delle attività di un fondo sovrano che gioca un ruolo di primo piano a livello globale nell’economia della conoscenza.

Siamo dinanzi anzitutto a un esempio molto positivo di continuità istituzionale tra il governo guidato da Enrico Letta, che ha annunciato e supportato per primo il progetto nell’incontro con l’Emiro del Qatar a Doha il 3 febbraio, e il Governo Renzi, che ha seguito gli ultimi passaggi.

Per la Sardegna si tratta di una grande opportunità: un investimento di un miliardo di euro può rendere la nostra isola un centro di interesse mondiale per la ricerca e l’innovazione, e un magnete per l’attrazione dei cervelli, in un’ottica ben rappresentata dalla nuova amministrazione di Francesco Pigliaru.
Anche il nostro nostro sistema sanitario potrà cogliere questa occasione per modernizzarsi profondamente, basando il suo sviluppo sulla ricerca, sulla qualità, sulla riduzione della mobilità passiva e sulla capacità attrattiva: adesso è dovere di tutta la politica nazionale e regionale sostenere con la massima forza questo progetto, che proietta la Sardegna all’avanguardia nel Mediterraneo.