Sardegna, la grande assente nella Legge di Bilancio

Sardegna, la grande assente nella Legge di Bilancio

La Sardegna è la grande assente nella Legge di Bilancio presentata dal governo di Giorgia Meloni.

Per questo insieme a Silvio Lai abbiamo presentato (anzi li ha presentati lui alla Camera dei Deputati, ma ci abbiamo lavorato insieme!) una serie di emendamenti su insularità, energia e infrastrutture sociali ed economiche.

  • Insularità
    Per assicurare la piena attuazione del principio di insularità, recentemente inserito in Costituzione all’articolo 119, tramite emendamento abbiamo proposto l’istituzione di un Fondo Nazionale per il contrasto agli svantaggi derivanti da insularità da inserire nello stato di previsione del MEF. Per tale fondo, diviso in “Fondo per gli investimenti strategici” e “Fondo per la compensazione degli svantaggi”, abbiamo richiesto una dotazione iniziale pari a 100 milioni euro.  
    Obiettivo del fondo è quello di compensare i maggiori costi derivanti dalla peculiarità della condizione di insularità, a partire da settori come sanità, istruzione, trasporti, continuità territoriale ed energia, e garantire accesso egualitario ai servizi per cittadini e imprese che vivono tale realtà.
    Parallelamente, abbiamo avanzato la proposta di istituire una Commissione bicamerale con il compito di individuare i settori strategici su cui agire e proporre misure e interventi utili a ridurre i divari tra i territori delle isole e quelli del resto del Paese.
  • Energia
    Abbiamo richiesto l’estensione alle famiglie e imprese energivore situate in regioni non servite da infrastrutture di gas naturale degli sconti sul gas in vigore nel resto delle regioni. La proposta è finalizzata a consentire alle imprese situate in Sardegna di accedere ad un contributo analogo alle aziende di tutti gli altri territori per evitare l’impatto negativo sulla concorrenza.
  • Progetto Einstein Telescope
    Al fine di rafforzare la candidatura italiana del progetto Einstein Telescope, che vede proprio nella Regione Sardegna, a Lula (Nuoro), il sito prescelto per il nuovo osservatorio europeo delle onde gravitazionali, abbiamo chiesto l’istituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, di una unità di missione finalizzata alla gestione operativa della candidatura e, per il funzionamento della stessa, l’autorizzazione di una spesa pari a 1 milione di euro.

Ridurre i divari tra cittadini e territori, specialmente quelli delle isole, non dovrebbe solo essere una priorità nazionale per un’Italia più giusta e coesa, ma la vera occasione per riavviare uno sviluppo forte e duraturo.