Tutte le news

MM

Nuova interrogazione al Ministro della Salute sul Microcitemico di Cagliari

31 Luglio 2023
Depositata dal Senatore Marco Meloni una nuova interrogazione al Ministro della Salute sulla situazione del Microcitemico di Cagliari
mm

Insularità, prima seduta alla Bicamerale, Meloni: “Noi del Pd ci siamo”

27 Luglio 2023
Prima seduta della commissione bicamerale insularità
MM1

19 luglio. Onoriamo la loro memoria con i fatti combattendo ogni giorno contro le mafie

19 Luglio 2023
Onoriamo la memoria di Paolo Borsellino e i suoi agenti della scorta con i fatti, combattendo ogni giorno contro le mafie, ricordando il loro esempio e diffondendo cultura e pratica della legalità in ogni centimetro del Paese
MM

Autonomia. Gli emendamenti di Meloni (Pd) al disegno di legge Calderoli. “Riequilibrio economico per colmare il gap”

18 Luglio 2023
Gli emendamenti del Senatore Marco Meloni del PD al DDL Calderoli sull'autonomia differenziata
MM

Quasi 200 emendamenti del PD al DDL Calderoli: «L’autonomia differenziata aumenta la distanza Nord-Sud. Per la Sardegna danni irreparabili»

18 Luglio 2023
Quasi 200 emendamenti del Pd al DDL Calderoli. L’autonomia differenziata colpisce in maniera più dura le regioni a statuto speciale che sono maggiormente in difficoltà come Sardegna e Sicilia Il pacchetto di emendamenti presentati in Senato mira a condizionare l’avvio del percorso dell’autonomia differenziata alla realizzazione di concreti interventi che contrastino gli svantaggi derivanti dall’insularità, con il trasferimento delle risorse necessarie. Senza questi interventi, che speriamo siano sostenuti anche dai colleghi sardi e siciliani della maggioranza, questa legge condanna definitivamente Sardegna e Sicilia a un futuro di sottosviluppo. Il ministro Salvini, vero leader dei sardoleghisti alla guida della Regione Sardegna, non a caso unica tra le regioni in ritardo di sviluppo ad aver aderito entusiasticamente al DDL Calderoli, anziché fare passerelle pre-elettorali prenda impegni specifici sulle misure necessarie per evitare questo esito drammatico. In ogni caso i Sardi sanno bene chi sono i responsabili della situazione disastrosa della Sardegna, dalla sanità alle infrastrutture interne alla continuità territoriale.
Marco Meloni

Europee. Meloni (PD): collegio unico, bisogna fare presto. Noi ci siamo.

6 Luglio 2023
Elezioni europee. Meloni (PD): collegio unico, bisogna fare presto. Noi del Partito Democratico ci siamo.
Marco Meloni (2)

Sul collegio unico Sardegna alle elezioni europee il PD c’è. Ora il centrodestra mantenga a Roma gli impegni assunti in Sardegna.

5 Luglio 2023
Sul collegio unico Sardegna alle elezioni europee il PD c'è. La mia proposta di legge è stata calendarizzata. Ora il centrodestra mantenga a Roma gli impegni assunti in Sardegna.
26

Scuola, interrogazione al Ministro. Meloni (PD) contro il progetto del Governo

31 Maggio 2023
Interrogazione del Senatore Meloni PD al Ministro Valditara sul dimensionamento scolastico. Il criterio del calo demografico è stato semplicemente usato dal Governo per giustificare tagli. In Sardegna la scuola va potenziata, non ridimensionata
25

Interrogazione di Meloni (PD): “Scuola, la riforma farà gravi danni alla Sardegna”

31 Maggio 2023
Interrogazione di Marco Meloni PD al Ministro dell'Istruzione per sapere come intende garantire che i ragazzi sardi possano godere pienamente del diritto allo studio e in modo uguale rispetto ai coetanei delle altre regioni
Marco Meloni

Interrogazione al Ministro Valditara. In Sardegna è necessario potenziamento, non ridimensionamento.

30 Maggio 2023
Ho presentato una interrogazione urgente al Ministro dell'istruzione in merito al dimensionamento scolastico. Una riforma che concentra più scuole sotto un’unica dirigenza aggraverà il lavoro dei Dirigenti scolastici e dei Direttori dei servizi generali e amministrativi e porterà gradualmente alla chiusura di molte sedi, comprimendo il diritto allo studio dei ragazzi. In Sardegna questo disegno, unito allo spopolamento, all’alto tasso di dispersione scolastica e ai pochi laureati, avrà effetti gravissimi sul sistema educativo. Chiedo quindi al Ministro perché il calo demografico sia stato utilizzato come criterio per ridurre le autonomie e non invece come base per ripensare ai modelli di didattica, immaginando sedi più piccole, sperimentando un’offerta educativa di qualità e strategie per favorire la residenzialità. Ma soprattutto come intende garantire che i ragazzi sardi possano godere del diritto allo studio pienamente e in modo uguale rispetto ai coetanei nelle altre regioni, anche alla luce del principio costituzionale di insularità.
Marco Meloni_pd

La Bicamerale sull’insularità. Il Pd si chiede “che fine ha fatto?”

27 Maggio 2023
I parlamentari del PD Marco Meloni e Silvio Lai hanno presentato una lettera ai presidenti rispettivamente del Senato e della Camera per chiedere di costituire il prima possibile la Commissione bicamerale sull'insularità, prevista dalla legge di bilancio
Marco Meloni

Due europarlamentari per la Sardegna: incardinata al Senato la mia proposta di legge

26 Maggio 2023
Al Senato è stata incardinata la proposta di legge del Senatore Marco Meloni per l'istituzione di due circoscrizioni distinte per Sicilia e Sardegna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Sarebbe un risultato storico per la Sardegna che contribuirebbe ad attuare, sul versante della rappresentanza istituzionale, il principio costituzionale di insularità. Se tutte le forze politiche, a partire da quelle di maggioranza, sosterranno la proposta l'obiettivo è a portata di mano e si può conseguire in tempi utili per le consultazioni europee del 2024.
Marco Meloni

Criteri non aggiornati per lavorare nei cantieri comunali in Sardegna. Interrogazione alla Ministra del Lavoro

11 Maggio 2023
Con il Responsabile sviluppo economico della Segreteria nazionale del Partito Democratico, il Sen. Antonio Misiani, ho presentato una interrogazione alla Ministra del Lavoro in merito al mancato aggiornamento, da parte della Regione Sardegna, delle normative regionali sui cantieri pubblici. Anche in Sardegna la destra discrimina i lavoratori a basso reddito.
Marco Meloni

Assicuriamo ai sardi rappresentanza in Europa. Approviamo la legge sull’istituzione del collegio unico della Sardegna per le elezioni europee.

28 Aprile 2023
In Consiglio regionale non è stato raggiunto il numero legale e rischia di non essere approvata la legge sull'istituzione del collegio unico della Sardegna per le elezioni europee. In Senato è all'esame la mia proposta di legge: definiamo un consenso bipartisan attorno a questa proposta e assicuriamo ai sardi la certezza della propria rappresentanza nel Parlamento europeo.
Portovesme

Portovesme, Pd: teniamo alta attenzione, Regione e governo distratti. Meloni e Lai: “Serve intervento deciso per mantenere produzione”

2 Aprile 2023
I parlamentari del Pd Marco Meloni e Silvio Lai hanno incontrato i lavoratori della Portovesme SRL Glencore di Gavino Monreale in presidio permamente. Dopo aver ricordato le azioni messe in atto in questi mesi, al fine di ridurre il costo dell'energia in Sardegna e portarlo agli stessi livelli del resto d'Italia, hanno assunto l'impegno di tenere alta l'attenzione sulla vertenza. Hanno contestato il ritardo della Regione e richiamato l'attenzione del Governo nazionale affinché promuova un intervento deciso per mantenere le produzioni Glencore a Portovesme.
Carico altri contenuti...