Sicilia, Italia: il PD perno del vero cambiamento

Sicilia, Italia: il PD perno del vero cambiamento

Il risultato di oggi in Sicilia è molto positivo per il Partito Democratico e il centrosinistra, e lo sarebbe stato ancora di più se le forze alla nostra sinistra avessero scelto responsabilmente di non dividere la coalizione. Il PD dimostra di essere, oggi, l’unica forza attorno alla quale si possono costruire proposte di governo capaci di prevalere alle elezioni e di cambiare l’Italia, nei fatti e non nella retorica.

Non sfuggono a nessuno l’elevatissima percentuale di astenuti, la frammentazione del quadro politico e il successo del M5S, che si propone in contrapposizione all’intero sistema politico. Ma la missione della politica non è finita, se un ex sindaco antimafia può diventare presidente della Regione siciliana: è su questo piano che si misura la vera alternativa.

Noi democratici abbiamo il compito di interpretare i segnali del voto, per migliorare la nostra proposta, nei programmi e nella qualità della classe dirigente: è coi fatti che dimostreremo che la responsabilità può prevalere sul populismo di chi, a destra come a sinistra, risponde a una condizione economica e sociale gravissima con soluzioni inverosimili.

Quanti, persino nel Partito Democratico, piuttosto che rivendicare il successo di un’operazione politica che, dopo 20 anni, libera la Sicilia dal potere oppressivo e sinistro della destra berlusconiana, interpretano il successo del M5S come un invito ad avvicinarci a quelle posizioni, commettono un grave errore. Cerchiamo di essere seri, per una volta: il nostro compito, oggi, è rafforzare le ragioni di una proposta del tutto diversa e partire dal laboratorio della Sicilia per rendere realtà un governo contro ogni forma di infiltrazione mafiosa.

Quanto alla politica politicante, proprio il risultato di SeL e Idv mostra che le copie, fuori dalla coalizione di centrosinistra, vacillano senza essere in grado di cogliere un solo refolo del vento del grillismo. Gli elettori, tra l’originale e una sua imitazione, scelgono sempre l’originale. Sta a noi convincerli delle nostre ragioni.