Svimez, Pil Basilicata +2%, regione più dinamica d’Italia
Nel 2011 la Basilicata ha fatto registrare un aumento del prodotto interno lordo del 2%, “distanziandosi profondamente da dato medio del Sud” e diventando così “la regione più dinamica dell’intero Paese”: lo scrive il rapporto Svimez presentato oggi a Roma, nella parte dedicata alla Basilicata.
Il pil lucano conferma il suo carattere di “maggiore sensibilità al ciclo economico internazionale”: perde molto in fase di recessione ma presenta “una maggiore capacità di agganciare una fase di, seppur modesta, ripresa, come quella che ha caratterizzato il periodo compreso tra la metà del 2010 e l’estate del 2011”.
Secondo l’istituto di ricerca, “l’ottima performance della Basilicata nel 2011 è dovuta ad un incremento dell’attività produttiva in tutti i settori, tranne che nelle costruzioni”. Il settore agricolo, ad esempio, ha fatto registrare un incremento del 2% (flessione a livello nazionale dello 0,5% e dell’1,6% nel Mezzogiorno). Un incremento del valore aggiunto si è registrato in Basilicata, nel 2011, anche nel settore dei servizi: più 2,6%, “superiore al dato nazionale (+0,8%). È cresciuta anche l’occupazione: dell’1,3%, “decisamente superiore a quella della ripartizione meridionale (0,2%) e a quella nazionale (0,4%)”, grazie agli aumenti occupazionali nell’industria e nel commercio.