Trasferimento Agenzia delle Entrate di Cagliari ingiustificato e dannoso

Cagliari, 30/01/2011 – “Il trasferimento degli Uffici dell’Agenzia provinciale del Territorio, da Via Cesare Pintus a Via Jenner, è sbagliato. I molti punti critici sono stati recentemente discussi dal Consiglio Provinciale di Cagliari, in una riunione svoltasi alla presenza delle organizzazioni sindacali dei dipendenti dell’Agenzia del Territorio, delle RSU dell’Ufficio provinciale del Territorio, dei Presidenti degli Ordini professionali dei Notai, dei Commercialisti, dei Geometri, del Garante del Contribuente, di tutte le Associazioni dei consumatori e dei rappresentanti del comitato spontaneo dei cittadini, i quali hanno raccolto 5000 firme per protestare contro il trasferimento della sede ritenuto ingiustificato e dannoso.

La Giunta regionale ha il dovere di verificare sia la correttezza dell’iter procedimentale seguito relativamente al progetto di trasferimento, sia le motivazioni che hanno portato ad una simile scelta e quali costi ricadrebbero sulla comunità regionale.

Alla Regione chiediamo di farsi promotrice di un tavolo interistituzionale con gli Enti interessati al fine di avviare una interlocuzione che eviti il rischio che ricada sulla collettività degli utenti il costo di un provvedimento che appare oggettivamente immotivato e irragionevole”.

È la dichiarazione del Consigliere regionale del PD Marco Meloni a commento dell’interpellanza, di cui è il primo firmatario, presentata insieme al Capogruppo Mario Bruno e ai colleghi Gianpaolo Diana, Marco Espa, Cesare Moriconi, Chicco Porcu, Renato Soru, Tarcisio Agus, Francesca Barracciu, Gianvalerio Sanna e diretta al Presidente della Regione, all’Assessore alla Programmazione e all’Assessore degli Enti Locali.

Nel documento i Consiglieri regionali del PD evidenziano come le decisioni adottate dal Direttore generale per l’Agenzia del territorio nel 2008, dal Comitato di gestione dell’Agenzia nel 2009 e dalla Commissione per la Valutazione delle offerte nel 2010, tutte favorevoli al processo di trasferimento, siano in palese contrasto con le risoluzioni della Commissione Finanze della Camera dei Deputati – che già nel 2004 impegnava il Governo ” ad evitare progetti di scorporo, come quello degli Uffici finanziari di Cagliari, e anzi a favorire progetti di aggregazione e accorpamento ormai prossima dei regolamenti attuativi(…) per favorire la semplificazione dei rapporti con i contribuenti”- e con il contenuto dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale di Cagliari in data 22.12.2010, sottoscritto dalle su citate organizzazioni, con il quale si manifestava profondo dissenso al trasferimento degli uffici dell’Agenzia del Territorio.

“Peraltro – ha concluso Marco Meloni – con l’approvazione dei regolamenti attuativi acquisterà efficacia la disciplina del federalismo fiscale, che prevede la devoluzione alle regioni della potestà in materia di riscossione. Ne discende che è assolutamente necessario che la Regione Sardegna persegua l’obiettivo di rafforzare gli strumenti operativi e logistici in suo possesso. Esattamente il contrario di quanto avverrebbe se venisse realizzato lo smembramento oggetto della nostra interpellanza”.

Scarica il testo dell’interpellanza