Tutte le news

L’Italia delle Pmi fa pochi passi avanti sul mercato globale

18 Gennaio 2013
Paolo Guerrieri, candidato PD al Senato, ha curato un rapporto sull'internazionalizzazione delle imprese italiane.
piero grasso

Niente paragoni con Ingroia. Dopo il voto patto con Monti

28 Dicembre 2012
Il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, rifiuta come «fuori luogo» ogni parallelo tra la candidatura di Piero Grasso e la vicenda di Antonio Ingroia: Ingroia, dice, ha fatto un «uso strumentale insopportabile» di una inchiesta per sfruttarne la popolarità in chiave elettorale, Grasso «ha lavorato sino all’ultimo giorno senza cercare visibilità» ed oggi «è del tutto naturale che il suo impegno venga traslato nell’impegno parlamentare». La candidatura del procuratore nazionale antimafia è «solo il primo segnale» dell’impegno contro l’illegalità. Una delle bandiere della campagna elettorale nella quale il Pd avrà in Monti «un concorrente» mentre «l’avversario è Berlusconi».
bersani monti

Noi siamo diversi dai centristi ma con Monti si può dialogare

24 Dicembre 2012
Un anno a fare da mediatore tra il Nazareno e Palazzo Chigi, contatti intensificati negli ultimi giorni, Enrico Letta non aveva smesso di sperare che Mario Monti continuasse a mantenere quel ruolo di terzietà in nome del quale era stato chiamato a guidare il Paese soprattutto in vista della prossima legislatura. E invece Monti è «salito» in politica, per usare un suo termine. «È una scelta che ha fatto chiarezza e adesso il quadro è definito per una campagna elettorale che si svolgerà di corsa. Almeno sappiamo quale sarà lo schema di gioco in vista delle elezioni».

Dialoghiamo con il Centro (senza rompere con Vendola)

15 Dicembre 2012
Intervista rilasciata da Paola De Micheli, giovedì 13 dicembre, a Formiche.net Paola De Micheli, deputato del Pd, è sulla linea...

Il congedo parentale a ore resta in attesa

8 Dicembre 2012
Nella bozza del decreto già soprannominato dai giornalisti ‘salva-infrazioni’, di cui hanno abbondantemente parlato in questi giorni giornali e telegiornali,...
corruzione

Corruzione, l’ennesima bocciatura

7 Dicembre 2012
di Manuela Patella - Ad un mese dall’approvazione della legge anticorruzione, l’Italia perde tre posizioni nella nuova classifica di Transparency International e scende dal 69° al 72° posto. Falso in bilancio, autoriciclaggio e prescrizione lunga restano priorità nell’agenda 2013.

Grande giornata di democrazia, risultati di Bersani presupposto a vittoria finale

27 Novembre 2012
Una grande giornata di partecipazione e democrazia che premia inequivocabilmente la scelta del segretario del Pd Pierluigi Bersani di appellarsi al popolo del centrosinistra. Il consenso riscosso da Bersani nella ‘sua’ Piacenza è assolutamente degno di rilievo, con una percentuale che oltrepassa il 50 per cento, oltre la media nazionale e regionale, e soprattutto distribuito in maniera pressochè omogenea in città e in provincia.
tobin-tax

Tobin Tax, Boccia: Nella legge ci sono errori che aiutano gli speculatori

24 Novembre 2012
Ai 433 deputati che hanno firmato l’ordine del giorno presentato da Francesco Boccia (Pd), la Tobin Tax introdotta dal Governo all’interno della Legge di stabilità è parsa un po’ troppo temperata: la proposta dell’esecutivo, infatti, prevede l’imposizione di un’aliquota dello 0,05% sulla negoziazione di azioni e sulle transazioni in titoli derivati. Sì, ma quali titoli? Tutti? Alcuni? Il rischio è di non colpire affatto quelle operazioni che, invece, andrebbero colpite.
consiglio regionale sardo

Enti locali, oggi terzo sì a riduzione consiglieri Sardegna

19 Ottobre 2012
Su richiesta del Partito Democratico il Senato ha discusso e votato, in terza lettura, i disegni di legge costituzionali di riforma e riduzione dei consigli regionali di Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia.
monti hollande

Sintonia Hollande-Monti, ora decisioni politiche

19 Ottobre 2012
Le parole di Hollande rappresentano una svolta politica molto importante in vista del vertice di giovedì e venerdì prossimi. Ci auguriamo che il governo italiano condivida le indicazioni del presidente francese”. Lo ha detto in una nota Francesco Boccia della presidenza del gruppo Pd alla Camera commentando l’intervista di Hollande a Le Monde.
votazione ddl anticorruzione senato

Lotta alla corruzione, priorità nazionale

19 Ottobre 2012
Come prima, più di prima. A vent’anni esatti da Tangentopoli, i livelli della corruzione, anziché diminuire, sono sempre più endemici e radicati nel Paese. Lo dicono i numeri, che quantificano una perdita netta per la collettività che arriva addirittura a toccare i 60 miliardi di euro all’anno. [Per saperne di più leggi l'anticipazione di Repubblica del Libro bianco del governo che è stato presentato il 22 ottobre a Palazzo Chigi, il Rapporto integrale sulla Corruzione e le schede di sintesi].
napolitano

Da Napolitano parole di buon senso, istituzioni impegnate a risolvere problemi

11 Ottobre 2012
"Le parole del presidente Napolitano sono parole di buon senso, che partono dal concorrente impegno che tutte le istituzioni dello Stato devono dare per la soluzione dei problemi di questa come di altre congiunture": lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, dopo l’incontro delle Regioni con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
taglio deputati

Regioni, ok riduzione consiglieri Fvg e Isole

10 Ottobre 2012
“In poco più di una settimana, la Commissione è riuscita a licenziare per l’Aula tre ddl costituzionali molto importanti, ma ora bisogna fare presto, poiché le elezioni In Friuli sono previste per il prossimo anno e i provvedimenti devono tornare alla Camera per la terza e ultima approvazione”.
commissione europea

Con Tobin tax Europa ora più forte

9 Ottobre 2012
L'adesione alla cooperazione rafforzata sulla Tobin tax da parte del nostro Paese è una buona notizia e dimostra la serietà del nostro Presidente del Consiglio Mario Monti nel rispettare l'impegno preso in Parlamento. Ora finalmente le misure possono davvero concretizzarsi e dotare l'Europa di uno strumento importante per combattere la crisi.
energia elettrica

Alcoa, ddl PD per prorogare super-interrompibilità elettrica

3 Ottobre 2012
Dopo poche ore dalla comunicazione ufficiale della Commissione Europea con la quale si autorizza l’Italia a prorogare il regime della cosiddetta super-interrompibilità elettrica, i senatori democratici della Sardegna Francesco Sanna, Antonello Cabras e Gianpiero Scanu, e il capogruppo Pd in Commissione Attività Produttive, Filippo Bubbico, hanno presentato a Palazzo Madama un disegno di legge che allunga l’efficacia del sistema attuale sino al 2015.
Carico altri contenuti...