Una intesa tra le opposizioni per contrastare il progetto di ultradestra del Governo Meloni

Una intesa tra le opposizioni per contrastare il progetto di ultradestra del Governo Meloni

Il mio intervento ieri a Radar.

Governo Meloni
C’è un progetto culturale di ultradestra che non incrocia la sensibilità della maggioranza degli italiani. Basti pensare alla priorità del Governo in questo momento: l’innalzamento del tetto al contante. Un grande regalo a evasori e organizzazioni criminali. Serve quindi un’opposizione durissima.

L’opposizione
Noi abbiamo proposto un coordinamento delle opposizioni. Azione e Italia Viva pensano ancora di essere in campagne elettorale: per loro il problema siamo noi. Bisognerebbe invece comprendere che, se si coordinassero le opposizioni, si potrebbe lavorare nell’interesse del Paese perché l’azione di questo Governo, dalle dichiarazioni programmatiche, dall’impostazione culturale e dall’inconsistenza delle proposte, si è già rivelata preoccupante.

Il ruolo del Partito Democratico
Il PD è un partito di centrosinistra che fonda più culture. Non abbiamo l’ambizione di essere l’unico partito di uno schieramento politico, ma di unire un centrosinistra largo e proporci alla guida del Paese e non solo.

Elezioni regionali in Sardegna
Vogliamo candidarci a sostituire un’amministrazione regionale fallimentare. Queste elezioni politiche ci hanno dato un segnale di fiducia e ottimismo: nelle città sarde governate dalla destra – penso a Cagliari e a Sassari – la nostra coalizione ha preso più voti. Sono convinto che questo processo di rinnovamento del Partito Democratico sarà utile per prepararci, insieme, a guidare la Sardegna.

Il mio intervento integrale qui: https://www.videolina.it/articolo/video/attualita/2022/10/27/radar-oltre-l-attualita-2022-puntata-5-27-ottobre-80-1172420.html