Università. Gravi e inaccettabili gli attacchi della Ministra ai rettori. Solidarietà a Iannantuoni
È incomprensibile che la Ministra Bernini torni per l’ennesima volta ad attaccare la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI). La CRUI ha manifestato il timore per i tagli a ricerca e formazione nella legge di Bilancio. La Ministra, anziché rispondere a queste preoccupazioni, schierandosi al fianco degli atenei, si è lanciata in attacchi molto gravi, accusando i rettori di fare propaganda.
La Ministra ha il dovere di trovare soluzioni ai problemi posti da chi rappresenta le università italiane. Continua invece la triste abitudine degli esponenti del Governo guidato da Giorgia Meloni: chiunque si permetta di avanzare un’osservazione o di esprimere una perplessità sull’operato del Governo, non riceve una risposta nel merito, ma dileggio e aggressioni verbali. Tutto ciò è inaccettabile.
Rivolgo la mia piena solidarietà alla Presidente della CRUI, Giovanna Iannantuoni, a cui sono stati rivolti attacchi ingiustificati dopo essere intervenuta in audizione in Parlamento. Nei prossimi giorni presenteremo un’interpellanza per chiedere conto alla Ministra di questi attacchi e dei reali stanziamenti per l’Università e la Ricerca nella Legge di Bilancio.