Università: Meloni (PD), Da Lega la solita idiozia

«È la solita idiozia della Lega alla quale non bisognerebbe neppure rispondere, se non per precisare che a pagarne le conseguenze sarebbe anzitutto la Lombardia». Così Marco Meloni, responsabile Università del Pd, commenta la proposta della Lega in Lombardia mirata a dare il diritto di prelazione per i lombardi nelle università a numero chiuso e una quota di programmi scolastici padani.

Per Meloni, «si tratta di una proposta assurda, che deve essere rigettata immediatamente: a prescindere dai risvolti anticostituzionali e dal tratto xenofobo, ma questa per la Lega non è una novità, le conseguenze sarebbero molto gravi: rinunciare ad attrarre i ragazzi più capaci in nome di un insensato ed inesistente diritto di appartenenza etnico-territoriale significa rinunciare alla qualità e alla competitività del sistema formativo».

«Sarebbe il caso che il ministro Gelmini facesse sentire la sua voce per bloccare una simile stupidaggine, anche se non ha grandi titoli per farlo. Infatti – conclude – nonostante siamo ultimi in Europa per capacità di attrazione di studenti e ricercatori dall’estero, la sua azione ha solo sottratto risorse all’università. E la la sua inutile riformetta dell’università non farà che peggiorare la situazione».