Vertice UE: grande risultato per l’Italia, premiata l’autorevolezza del governo
“Le conclusioni del vertice UE di Bruxelles dimostrano che è possibile cambiare le priorità europee, e che l’Italia può giocare un ruolo da protagonista nell’Unione, portando a casa risultati fondamentali per riattivare la crescita e il lavoro, in particolare dei giovani. E aver aumentato del 50% le risorse europee per l’occupazione giovanile, e triplicato, portandole a 1,5 miliardi di euro, quelle a disposizione dell’Italia, è un grandissimo risultato.
La condizione è essere autorevoli e credibili: per poter “battere i pugni sul tavolo”, infatti, bisogna avere idee forti e le carte in regola. Ciò significa, nel nostro caso, mantenere gli impegni assunti e fondare la crescita su pilastri solidi quali la competitività, l’innovazione del sistema produttivo, la qualificazione delle persone con il potenziamento del sistema dell’istruzione, e non sull’argilla di nuovo debito pubblico.
In pochi mesi il governo guidato da Enrico Letta ha dimostrato che cambiare le priorità europee e ottenere grandi risultati per l’Italia sono obiettivi alla nostra portata: ora è necessario che le forze politiche che lo sostengono rivolgano tutto il loro impegno al potenziamento e all’attuazione degli strumenti di intervento progettati dal governo e gli garantiscano stabilità e prospettiva”.
Lo afferma in una nota Marco Meloni, deputato e responsabile Istruzione, Università e Ricerca del Partito Democratico