Università. Meloni (PD): A Bologna incontri positivi. Ora stop a iniziative locali, il Governo si assuma le sue responsabilità

“Gli incontri di oggi a Bologna sono stati positivi. Ho trovato un grande senso di responsabilità e altrettanta preoccupazione sia nel Rettore Dionigi che nei rappresentanti dei ricercatori. Mi auguro che dopo le affermazioni e i chiarimenti del Rettore, contenute anche nella lettera inviata oggi ai ricercatori, tutta la comunità accademica condivida la necessità di tenere attivo il dialogo e rafforzare l’unità di intenti: in gioco non c’è solo il destino dei ricercatori, ma la qualità dell’offerta formativa e, più in generale, del sistema universitario italiano.

Che il problema sia emerso in un ateneo così importante come Bologna credo sia in fondo un bene. Ora è più chiaro che c’è un problema strutturale nella selezione e nella carriera dei docenti, che il problema non è risolvibile caso per caso nei singoli atenei, e che è inutile e controproducente mettere in contrapposizione le posizioni dei soggetti deboli dell’università, ricercatori, precari e studenti. Questi ultimi, infatti, sarebbero i più penalizzati se l’anno accademico cominciasse con corsi, anche in discipline fondamentali, affidati a contrattisti selezionati in modo affrettato e improvvisato.

L’università ha bisogno di più docenti e di regole chiare per promuovere il merito nella loro carriera: per questo è necessario che il mondo universitario, nelle sue diverse componenti, pretenda da tutti, a partire dal governo, un immediato intervento risolutivo. Il Pd è disponibile a contribuire alla soluzione del problema, e ha già presentato le sue proposte, volte ad aprire meccanismi selettivi che consentano a chi ne ha la qualificazione di entrare nei ruoli di professore.

Purtroppo i segnali di oggi, con l’annunciata ulteriore riduzione del Fondo ordinario per l’università, sono l’ennesima dimostrazione che, al contrario, questo governo non ha alcuna intenzione di affrontare seriamente la drammatica condizione dell’università italiana”.
 
Dichiarazione di Marco Meloni, responsabile Università e ricerca della segreteria del Partito Democratico, a conclusione della giornata di incontri tenuti oggi a Bologna, nel corso della quale, a margine della Conferenza “Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: proposte per il futuro”, organizzata dall’Università di Bologna ha incontrato anche il parlamentare europeo Luigi Berlinguer e l’assessore regionale dell’Emilia Romagna all’istruzione università e ricerca Patrizio Bianchi.

Bologna, 15 settembre 2010