Ateneo Sassari: Meloni (PD), Annullare bando a titolo gratuito
Non è più possibile che il funzionamento dell’università italiana sia fondato sul lavoro precario di decine di migliaia di ricercatori e addirittura sul lavoro gratuito di persone sottoposte al peggiore dei ricatti: o lavori gratis o interrompi il tuo percorso di carriera. Nella discussione sul DDL Gelmini il PD ha proposto di istituire un contratto unico di ricercatori in formazione, con diritti e compensi certi, e ha già ottenuto che non sia possibile conferire incarichi di insegnamento a titolo gratuito per i giovani ricercatori.
Un contratto a 1 euro è ovviamente a titolo gratuito. Rivolgo dunque un appello alle autorità accademiche dell’Università di Sassari e di tutti gli atenei italiani: annullate quel bando e non cercate più di colmare le lacune degli organici derivanti dalla mancanza di risorse o dalla legittima decisione dei ricercatori di svolgere attività didattica ricorrendo a mezzi di questo genere.
Cogliete invece l’opportunità della mancata approvazione-lampo senza discussione del provvedimento alla Camera per chiedere con la massima intensità la modifica delle norme sulla carriera docente, più spazi e diritti per i giovani ricercatori, il ringiovanimento della classe docente. È una questione che riguarda la qualità complessiva della nostra università.
Il PD lavora per cambiare radicalmente il DDL Gelmini, e, nello specifico, per fondare la selezione dei docenti universitari sul percorsi rapidi, fondati sul merito e sulla certezza delle regole e dei diritti.
Marco Meloni, consigliere regionale della Sardegna e responsabile Università e ricerca segreteria nazionale PD