Cagliari, l’ombelico dell’Isola

Cagliari, l’ombelico dell’Isola

di Mauro Madeddu, L’Unione Sarda 15 luglio

Prendete le ricchezze che una città candidata a capitale europea della cultura ha da offrire. Prendete biblioteche, musei, poli culturali, il porto, le aree della “zona vasta”. Immaginate di potervi immergere in un viaggio guidato alla scoperta di una città turistica, industriale, universitaria, dell’innovazione. Ora smettete di immaginare: quella appena tratteggiata è Cagliari Città metropolitana qualcosa che a breve potrebbe finalmente diventare realtà. «Un progetto che non può più attendere», avverte Maurizio de Pascale, presidente di Confindustria Sardegna Meridionale.

LE COMPETENZE Di Cagliari città metropolitana, delle condizioni necessarie perché il capoluogo possa diventare della “zona vasta”, «volàno per l’economia della città e dell’intera Isola», si è parlato ieri nell’assemblea generale degli industriali. La legge Delrio, dello scorso aprile, che rimanda alla Regione la competenza di istituire la città metropolitana di Cagliari, rappresenta la spinta decisiva per «chiudere un processo di cui si parla da più di dieci anni», dice De Pascale. «Oggi ci sono le condizioni politiche e normative per mettere a sistema tutte quelle realtà che nella città sono già presenti», aggiunge. Anche perché, gli fa eco il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, «Cagliari-città metropolitana è già nelle cose». E cita un esempio. «Non riesco a immaginare che il Comune di Cagliari non discuta con quello di Monserrato di temi importanti come urbanistica, trasporti e altro».

IL PROGETTO Oggi nel progetto rientrano 16 comuni, con una popolazione complessiva di 450.000 abitanti. «Ma non sono convinto che 16 debba essere il numero definitivo», dice Zedda. «Penso a comuni come Donori, San Sperate o Monastir che, dati alla mano, hanno frequenti rapporti e relazioni con il capoluogo». Si tratta di dettagli sui quali la discussione è aperta. Sul progetto c’è unità d’intenti perché «la Città metropolitana di Cagliari può essere una “supernova” per lo sviluppo della Sardegna», spiega il leader degli industriali. «La recente esperienza di Amazon, venuta a Cagliari ad aprire il customer service per l’Italia, dimostra che qui ci sono competenze e professionalità».

LA REGIONE Ora la palla passa alla Regione. Il governatore Francesco Pigliaru aveva inserito l’istituzione della città Metropolitana di Cagliari tra le priorità del suo programma elettorale. «Il testo è già scritto», conferma Cristiano Erriu, assessore regionale agli Enti locali. «Manca la definizione dei compiti e dei ruoli perché vogliamo che questo nuovo ente di secondo livello funzioni bene. In tempi rapidi, comunque, si farà».

Mauro Madeddu