Forse ultima occasione per dare più legittimità a Europa, non sprechiamola

Forse ultima occasione per dare più legittimità a Europa, non sprechiamola

“Dati i tempi difficili che stiamo attraversando l’appello del Movimento Federalista Europeo ai leader di partito è un’esortazione affinché le forze politiche scendano in campo per non perdere l’occasione, forse l’ultima, per costruire quell’Europa che serve agli europei”. Così Guglielmo Vaccaro, deputato PD.

“I segnali lanciati finora dalle istituzioni comunitarie a popoli e mercati rischiano di portare ad un nulla di fatto perché, ancora una volta, manca la credibilità di un’istituzione politicamente forte e solida. Manca quella legittimità democratica che non è più rimandabile”.

“È il momento di tornare allo spirito di Ventotene perché quello di cui ora abbiamo bisogno è proprio il doppio slancio dello Stato nazionale: verso il basso per riconquistare il ruolo degli Enti locali e la partecipazione dei cittadini e verso l’alto dando vita alla Federazione Europea. Soltanto così tutti si sentiranno realmente rappresentati da quelle ‘entità’, come Parlamento e Consiglio Europeo, che, ad oggi, restano troppo lontane e si potrà rimettere in piedi il concetto di Europa. Torniamo presto a Ventotene, dunque, a discuterne, a rilanciare il messaggio di Altiero Spinelli e progettiamo, insieme, l’Europa di oggi”.