Inaccettabili ritardi nel pagamento dei supplenti della scuola. Il Ministro Valditara e il Ministro Giorgetti intervengano per cambiare il sistema.

Inaccettabili ritardi nel pagamento dei supplenti della scuola. Il Ministro Valditara e il Ministro Giorgetti intervengano per cambiare il sistema.

Ho presentato in Senato, assieme ai colleghi del Partito Democratico, una interrogazione urgente a mia prima firma indirizzata al Ministro Valditara e al Ministro Giorgetti sul fenomeno dei ritardi nel pagamento delle retribuzioni dovute ai precari della scuola.

Da settembre a dicembre sono circa 70mila i docenti e il personale ATA assunto direttamente dai Dirigenti Scolastici in sostituzione del personale temporaneamente assente, molti dei quali sono senza stipendio dall’inizio dell’anno scolastico.
Il farraginoso iter per il pagamento delle supplenze brevi e temporanee – che coinvolge, in numerosissimi step, la scuola di titolarità, i sistemi informatici SIDI e NoiPA e la Ragioneria Generale dello Stato – non garantisce regolarità e tempestività nella liquidazione degli stipendi.

Una situazione a cui il Ministro Valditara aveva promesso di porre rimedio ormai quasi un anno fa: il “Piano per la Semplificazione” presentato ad aprile 2023 vedeva, tra le prime 20 misure da attuare, proprio la riduzione significativa dei tempi di pagamento del personale supplente.

Ministro, quali azioni il suo Dicastero ha concordato col MEF per velocizzare il pagamento dei precari? Perché sono passati 9 mesi e i lavoratori hanno dovuto denunciare pubblicamente di non aver ricevuto lo stipendio affinché venisse autorizzata una emissione speciale, prevista per i prossimi giorni, forse già domani? Quali iniziative lei e il Ministro Giorgetti intendete intraprendere per cambiare un sistema che costringe migliaia di lavoratori e lavoratrici della scuola, già in situazione di precarietà dovuta all’incertezza di ottenere un contratto, a resistere mesi senza percepire compensi?