Pd in pressing per la Bicamerale sull’insularità
Da L’Unione Sarda
27 maggio 2023
L’ultima legge di stabilità nazionale prevedeva l’istituzione di una Commissione bicamerale sull’insularità che però a cinque mesi di distanza non si è mai insediata. E ora il deputato Silvio Lai (Pd), primo firmatario dell’emendamento che ne prevedeva l’istituzione, e il Senatore Marco Meloni (Pd) hanno scritto ai presidenti di Camera e Senato per chiedere di intervenire «affinché la bicamerale sia costituita nel più breve tempo possibile.
«Questo ritardo sta privando le isole italiane, a partire da Sardegna e Sicilia, di uno strumento fondamentale per tutelare i propri diritti costituzionali e affrontare situazioni di criticità che richiedono interventi urgenti, come quella del dimensionamento scolastico», sostengono i dem in una nota.
Tra i compiti della Commissione, ricordano, «anche quello di individuare gli indicatori economici necessari a stimare i costi degli svantaggi derivanti dall’insularità e di proporre misure e interventi idonei a compensare tali svantaggi», e poi quello di «proporre correttivi al sistema dei livelli essenziali di prestazione (materia su cui il Governo è al lavoro in questi mesi) e alIa normativa europea in materia di aiuti di Stato e a effettuare con cadenza annuale una ricognizione delle risorse finanziarie stanziate a favore delle isole a livello nazionale ed europeo».
Meloni e Lai hanno anche annunciato che interpelleranno il Governo perché «diventi operativo in tempi celeri anche il Fondo nazionale per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità».