Regionali 2024. Il PD provinciale di Cagliari presenta i candidati.

Regionali 2024. Il PD provinciale di Cagliari presenta i candidati.

Jacopo Fiori: «Lista buon mix tra esperienza amministrativa con attenzione alle competenze e al territorio»
Piero Comandini: «Truzzu e Solinas sono la stessa cosa»
Marco Meloni: «Truzzu d’accordo con il Governo che cancella le autonomie scolastiche»

«La lista del PD è un buon mix tra la solidità dell’esperienza in opposizione in Consiglio Regionale e lo slancio di una nuova generazione di amministratrici e amministratori locali, presenti ogni giorno sul territorio, di attivisti democratici alla prima candidatura in consiglio regionale con una attenzione al territorio e alle competenze. Insieme a loro anche alcuni esponenti del mondo della sanità per dare un messaggio forte su un tema importante» così il Segretario provinciale di Cagliari del Partito Democratico Jacopo Fiori ha presentato questa mattina, nella sede del PD in via Emilia, la lista dei venti candidati in corsa per la carica di consigliere per le elezioni regionali di domenica 25 febbraio a sostegno di Alessandra Todde. Nella lista anche tre consiglieri comunali cagliaritani: «Loro hanno visto da vicino l’esperienza fallimentare di Truzzu nei suoi cinque anni da sindaco di Cagliari. Ora si candidano per vincere le elezioni e mandarlo all’opposizione in Consiglio Regionale».

Il Segretario regionale del PD, Piero Comandini, ha ringraziato i candidati, gli iscritti, i militanti del partito per il lavoro fatto in queste settimane. «Abbiamo lavorato tanto in questi mesi per costruire una lista e una coalizione più ampia possibile, abbiamo messo insieme dieci liste a sostegno di Alessandra Todde».

«Il nostro avversario è Paolo Truzzu» afferma il Segretario regionale «Truzzu e Solinas sono la stessa cosa. I candidati, gli assessori che ora sono con lui sono gli stessi che hanno condiviso l’esperienza della peggiore giunta regionale della storia della Sardegna. Loro sono gli avversari. Dispiace che un nostro ex segretario regionale, ex europarlamentare, ex Presidente della Regione, dopo vent’anni sia diventato la decima lista di Truzzu. Soru è uguale a Truzzu. È una componente del centrodestra, ha una grossa responsabilità. In tutte le sue uscite pubbliche, il suo avversario non è mai il candidato del centrodestra, ma Alessandra Todde. Non possiamo accettare una campagna elettorale fatta solo per far perdere il Pd. Noi siamo la vera trasparente, chiara, alternativa al centrodestra».

«La nostra lista è una parte importante di una coalizione ampia, costruita anche grazie alla pazienza e la tenacia del PD» afferma il Senatore Marco Meloni. «Una coalizione che ha scelto di indicare come candidata presidente una persona di grandissima esperienza professionale e politica come Alessandra Todde. Noi abbiamo una proposta politica per i diritti, per il futuro, per l’equità. In Sardegna si è diseguali quando si deve andare in un ospedale, quando devi andare in una scuola, ma nasci in un paese e te la stanno chiudendo con la complicità della maggioranza e con la volontà del Governo».

«Il nostro concorrente è l’attuale sindaco di Cagliari Paolo Truzzu» prosegue Meloni. «La destra è passata dal peggior presidente della Regione secondo la classifica della “Governance pull” pubblica sul Sole 24 Ore al terzultimo sindaco d’Italia. Truzzu ha come programma di governo della Regione “Andiamo d’accordo con il Governo”. Quindi andrà d’accordo sull’autonomia differenziata e con chi cancella le autonomie scolastiche. Una maggioranza di Governo che non ha fatto nulla sull’insularità, che vuole spaccare in due l’Italia e che non considera la Sardegna. La destra è contro gli interessi della Sardegna e chi la sostiene dall’esterno è contro gli interessi della nostra isola. La sfida è solo tra noi e la destra: oltre al centrosinistra e alla destra di Truzzu non c’è una “coalizione sarda”, c’è una coalizione anti-sarda, fiancheggiatrice della destra. Appoggiare surrettiziamente la destra, come sta facendo la coalizione anti-sarda, significa infatti favorirne la vittoria, e dunque essere contro gli interessi della Sardegna. E del resto, se non ci fosse questa oggettiva convergenza, la destra non avrebbe sottoscritto le liste della coalizione anti-sarda, consentendo la loro presentazione. Noi faremo tutto il possibile per dare la Sardegna un governo di forte cambiamento e perché la nostra terra non debba subire altri 5 anni di malgoverno» conclude il senatore

I candidati. Questa la lista completa dei candidati PD a Cagliari e in provincia: Piero Comandini; Giancarlo Alba; Anna Maria Busia; Anna Maria Dessi; Delia Fenu; Andrea Frailis; Matteo Lecis Cocco Ortu; Fabrizio Marcello; Grazia Lucia Marras; Maria Efisia Mascia; Tore Mattana; Toto Montisci; Michela Mura; Chiara Pili; Valter Piscedda; Mauro Pistis; Ornella Porcedda; Maria Barbara Pusceddu; Camilla Soru; Josto Zedda.