5. Solidarietà e salute
Perseguendo l’integrazione dei sistemi sociale e sanitario e l’adozione di una nuova cultura amministrativa basata sulla programmazione e sulla valutazione è stato possibile rendere finalmente equo ed efficiente il sistema del welfare regionale.
La Sanità (finalmente) in regola
Approvato dopo più di vent’anni il Piano Sanitario Regionale che insieme alla legge di riordino del Sistema Sanitario del 2006 costruisce per la prima volta una programmazione chiara per una gestione equa ed efficiente del Sistema Sanitario Regionale, su un settore che impegna poco meno della metà dell’intero bilancio regionale.
Equilibrio di bilancio: la Sanità risanata
Il bilancio della Sanità è stato riportato in parità dopo decenni di fortissimi disavanzi. La parità di bilancio libera risorse per gli investimenti in tecnologie e per migliorare i servizi ai cittadini.
5 Nuovi ospedali e 33 case della salute
Intensificato l’ammodernamento della rete ospedaliera regionale, con la costruzione di 5 nuovi ospedali (Olbia, Sassari, S. Gavino, Alghero,Cagliari) e ben 33 case della Salute, strutture territoriali che saranno il nuovo riferimento per l’assistenza extra-ospedaliera dei cittadini.
Supporto per le persone non autosufficienti
Istituito nel 2007 il Fondo per la non autosufficienza che, con una dotazione finanziaria di 120 milioni all’anno, supporta misure di assistenza e sostegno per oltre 30mila persone. I programmi del Fondo hanno aumentato drasticamente gli interventi personalizzati fino a 20 mila euro annui per l’assistenza domiciliare di persone non autosufficienti che sono passati da circa 3.000 del 2004 agli attuali 20.000.
Miglioramento dei servizi sanitari
Entro febbraio 2009 sarà attivo il Centro Unico di Prenotazione Regionale. Grazie al numero 1533 sarà possibile prenotare visite ed esami diagnostici, pagare il ticket, ricevere informazioni con una semplice telefonata, via internet o tramite le poste e le farmacie.