Unione Sarda – Referendum, ragioni a confronto

Unione Sarda – Referendum, ragioni a confronto

Tratto da L’Unione Sarda, pagina 8, 21 luglio 2016

Le ragioni del Sì e quelle del No: in questi giorni sono tanti gli appuntamenti dedicati al referendum costituzionale che dovrebbe svolgersi nel prossimo autunno. Stasera (alle 18 nella mediateca del Mediterraneo a Cagliari) si terrà l’incontro organizzato dal Circolo Pd Cagliari Metropolitana: sarà introdotto da Marco Meloni, deputato del Partito democratico e membro della commissione Affari costituzionali, e da Pietro Ciarlo, professore di diritto Costituzionale e prorettore dell’Università di Cagliari.
I relatori saranno Marco Olivetti, docente di Diritto Costituzionale all’Università Lumsa di Roma e Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza della Politica a Bologna e docente della Johns Hopkins University.
Sempre oggi (alle 19, all’Hostel Marina di Cagliari) si svolgerà la conferenza “Difendiamo la Costituzione”, organizzata dal comitato per il No al referendum della Sardegna. All’incontro parteciperà Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom Cgil, e interverrà Francesco Sotgiu, coordinatore del movimento studentesco Link Cagliari.
I due appuntamenti sono stati anticipati ieri dal dibattito organizzato dall’associazione culturale Socialismo diritti riforme, guidata da Maria Grazia Caligaris. A sostegno delle ragioni del Sì è intervenuto Marco Betzu, costituzionalista e ricercatore dell’Università di Cagliari, mentre per il “Comitato del No” è intervenuto Carlo Dore Junior, ricercatore dell’Università di Cagliari. L’incontro è stato moderato dal giornalista Umberto Aime. (m. r.)