Associazione TrecentoSessanta

TrecentoSessanta nasce nell’estate 2007 da un’intuizione di Enrico Letta e di molti amici: uomini e donne impegnati nell’attività politica, nelle istituzioni a livello centrale e locale, intellettuali.

TrecentoSessanta intende affermarsi come luogo di approfondimento politico, con lo sguardo aperto a 360 gradi, la tensione costante a un riformismo coerente, la capacità di lasciarsi alle spalle schemi ideologici superati dalla storia e dallo stesso processo di costruzione del Partito democratico.

Dunque, né think tank sul modello tradizionale, né proiezione culturale del nuovo Partito o di una parte di esso, ma un soggetto che, insieme ad altri, vuole accompagnare questa fase nuova della politica italiana.

Per contribuire alla definizione del profilo culturale del PD e del centrosinistra. Per approfondire le questioni più complesse all’ordine del giorno, nell’agenda nazionale e in quelle locali, ed elaborare proposte concrete autenticamente riformiste. Per provare a ricostruire insieme il rapporto con la società, con l’ambizione di contribuire a innovare il linguaggio, la proposizione dei contenuti, le finalità stesse del fare politica in questo Paese. Per far crescere una nuova generazione di cittadini interessati alla politica.

Rifiutiamo la logica del “numero chiuso”. In politica, nella società, nella cultura devono contare la trasparenza, la condivisione dei saperi, la partecipazione. Per questo vogliamo un PD realmente democratico che favorisca il merito, la competizione e il ricambio.

In linea con questo approccio, le attività dell’Associazione si declinano soprattutto nell’organizzazione di momenti di confronto e riflessione, di seminari e appuntamenti residenziali di formazione.

TrecentoSessanta è nato anche in Sardegna, nell’autunno 2008. In sintonia con il network nazionale si propone come luogo di elaborazione e di approfondimento politico, di collegamento tra politica e società, di promozione della partecipazione democratica.

Puoi creare un nuovo nodo della rete TrecentoSessanta costituendo un’unità territoriale o una associazione locale. Bastano 10 amici e tanto entusiasmo! Facciamo 360 in  ogni quartiere, città, regione d’Italia.

Partecipa!